Giornata mondiale alimentazione, il Papa: “Scandalo fame nel mondo”

PapaFrancesco_Assisi23--400x300 (1)“E’ uno scandalo che ci sia ancora fame e malnutrizione nel mondo!”. Papa Francesco lo grida nel messaggio inviato a Josè Graziano da Silva, direttore generale della Fao, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che, sottolinea il Pontefice, “ci pone davanti a una delle sfide più serie per l’umanità: quella della tragica condizione nella quale vivono ancora milioni di affamati e malnutriti, tra i quali moltissimi bambini”.

Questa condizione di fame e denutrizione, osserva il Papa, “assume ancor maggiore gravità in un tempo come il nostro, caratterizzato da un progresso senza precedenti nei vari campi della scienza e da una crescente possibilità di comunicazione”. Quindi, “non si tratta solo di rispondere ad emergenze immediate, ma di affrontare insieme, a tutti i livelli, un problema che interpella la nostra coscienza personale e sociale, per giungere a una soluzione giusta e duratura”.

Invece, lamenta Francesco, “sembra crescere la tendenza all’individualismo e alla chiusura in se stessi, che porta a un certo atteggiamento di indifferenza a livello personale, di istituzioni e di Stati, verso chi muore per fame o soffre per denutrizione, quasi fosse un fatto ineluttabile. Ma fame e denutrizione non possono mai essere considerati un fatto normale al quale abituarsi, quasi si trattasse di parte del sistema. Qualcosa deve cambiare in noi stessi, nella nostra mentalità, nelle nostre società”.

fonte: Giornata mondiale alimentazione, il Papa: “Scandalo fame nel mondo” – Adnkronos Prometeo Sostenibilità Risorse.