Genova, tragedia al porto: 7 morti “Avarie o velocità possibili cause”

genova_incidente_vf--400x300Si aggrava il bilancio dell’incidente avvenuto ieri sera, intorno alle 23.30 nel porto di Genova, quando una nave portacontainer della flotta Messina, la Jolly Nero, si è schiantata contro Molo Giano, provocando il crollo della torre di controllo e di un’intera palazzina. Sono sette le vittime i cui corpi sono stati recuperati. Quattro i feriti, si cercano due dispersi.

Al lavoro Vigili del fuoco, Guardia Costiera, polizia, carabinieri e Gdf con sommozzatori e unità cinofile. Il corpo della quarta vittima è stato recuperato nella zona della tromba delle scale della torre dei piloti. La quinta vittima è stata trovata incastrata nella parte metallica della torre, dove erano gli uffici della sala operativa. Il sesto corpo è stato individuato in quello che era il vano ascensore.

Al momento del crollo all’interno della torre erano presenti 13 persone, di cui 10 militari della Guardia Costiera e tre civili, operatori portuali. Tre delle vittime sono appartenenti alla Guardia Costiera. Uno dei militari che hanno perso la vita si chiamava Daniele Fratantonio, di Rapallo, e aveva 30 anni. Quattro feriti sono stati ricoverati negli ospedali Galliera, dove uno è in prognosi riservata, e Villa Scassi.

Risulta invece nella lista delle vittime Maurizio Potenza, il pilota che i soccorritori, con una telefonata ai figli dell’operatore portuale, avevano annunciato di aver ritrovato vivo tra le macerie dopo l’incidente.

”Ci hanno detto che lo hanno trovato, non è messo benissimo ma lo stanno portando al San Martino”, aveva detto ai cronisti il figlio di Potenza poche ore fa. Tuttavia, tornato al porto dopo essersi recato in ospedale per verificare di persona le condizioni del padre, il giovane ha riferito di non averlo trovato tra i pazienti. D’altra parte, l’ospedale aveva già smentito l’arrivo di uno dei feriti dell’incidente questa mattina. Anche il 118 aveva precisato che sono solo quattro i feriti soccorsi tra le macerie.

 

fonte: Genova, tragedia al porto: 7 morti “Avarie o velocità possibili cause” – Adnkronos Cronaca.