Genova, è caccia al pluriomicida evaso Cancellieri: “E’ un episodio gravissimo”

Polizia_penitenziaria_web--400x300Evade dal carcere genovese di Marassi dopo un permesso premio e rapina un automobilista. Si tratta di Bartolomeo Gagliano, savonese di 55 anni detenuto a Marassi e in permesso premio a Savona, che avrebbe dovuto far rientro proprio stamattina entro le 9. Secondo il racconto di un automobilista, il detenuto, a Savona, lo ha fermato mentre stava effettuando consegne per conto di un panificio e, minacciandolo con una pistola, lo ha costretto a risalire in auto per recarsi a Genova. Prima di lasciare Savona, però, ha obbligato la vittima a caricare in auto tre borse.

Durante il viaggio l’uomo, che in passato ha commesso tre omicidi e un tentato omicidio, avrebbe confidato all’automobilista di aver bisogno di un passaggio fino a Genova per far rientro al carcere di Marassi entro le 9. Una volta arrivati nel capoluogo ligure, ha fatto scendere la vittima in via De Marini e si è allontanato a bordo dell’auto.

L’evasione di Gagliano è ”un episodio gravissimo che richiede un accertamento molto rigoroso. Inutile negare che questo rischia di essere un duro colpo a quanto stiamo facendo per rendere il carcere un luogo più civile e in grado di assolvere alla propria funzione rieducativa”. Lo sottolinea il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri.

”Faremo chiarezza ed individueremo eventuali responsabilità. Fatti di questo genere -conclude il guardasigilli- non possono e non devono accadere”.

 

fonte: Genova, è caccia al pluriomicida evaso Cancellieri: “E’ un episodio gravissimo” – Adnkronos Cronaca.