Gaza, fiato sospeso per la tregua Slitta l’intesa, ancora raid e morti

 Fiato sospeso a Gaza, per una tregua che nelle ultime ore è sembrata ad un passo dall’essere annunciata e che però non è stata ancora sottoscritta da Israele e da Hamas. Secondo le ultime notizie che arrivano dal Cairo, sede delle trattative, infatti anche a mezzanotte non ci sarà l’atteso annuncio. Notizia confermata dall’esponente di Hamas, Izzat al Rishq, che ha precisato in un tweet citato dal sito israeliano Ynet, che “un accordo deve ancora essere raggiunto, e che per oggi non ci saranno notività”.

Ad dire che si sarebbe cessato con bombe e missili su Gaza e da Gaza era stato il dirigente di Hamas Ayman Taha, citato dalla tv satellitare al-Jazeera.

Ma subito dopo era stato il ministero degli Esteri israeliano a non confermare l’accordo per una tregua. “La palla è ancora in gioco” ha detto alla CNN il portavoce Mark Regev, precisando che “finché stiamo così l’accordo ancora non c’è”. La tregua, secondo le stesse fonti, prevede la cessazione di tutte le operazioni militari da entrambe le parti, compresi gli omicidi mirati.

Nel frattempo le violenze proseguono. Sono diciotto in tutto i palestinesi rimasti uccisi in raid aerei effettuati nelle ultima ore da Israele sulla Striscia di Gaza. Nel mirino dei raid sono finiti i quartieri di Sabra e Zaytoun, nella parte sud di Gaza, e la zona Beit Hanoun. Fra le vittime, si contano anche tre bambini, di cui uno disabile di 4 anni assistito dalla Palestinian Medical Relief Society (Pmrs), partner locale di Terre des Hommes. Due fortoreporter sono stati uccisi nel corso dei raid di questa sera contro il quartiere Nasr di Gaza City. Si tratta di Hussam Salamah e Hamoud al-Koumidi al-Aqsa Tv, l’emittente televisiva di Hamas. Dall’inizio dell’operazione israeliana le vittime sono centoventisei, oltre un migliaio i feriti.

 

 

fonte:Gaza, fiato sospeso per la tregua Slitta l’intesa, ancora raid e morti – Adnkronos Esteri.