G8, Obama: ”Disoccupazione giovani sul tavolo del summit”

letta_obama1_flickr--400x300Stati Uniti e Unione Europea hanno annunciato il via libera all’avvio dei negoziati per un accordo di libero scambio, negoziati che inizieranno il mese prossimo a Washington. “Sono lieto di annunciare l’inizio dei negoziati” ha detto il presidente americano Barack Obama, sottolineando che l’accordo “è importante, ma non è la soluzione miracolosa, deve fare parte di una strategia complessiva da parte delle due sponde dell’Atlantico”.

L’accordo di libero scambio Usa-Ue rappresenta “una partnership potenzialmente rivoluzionaria” ha detto il presidente Obama, esortando entrambe le parti a resistere “alla tentazione di rivedere al ribasso le nostre ambizioni o di evitare i temi difficili solo per arrivare ad un accordo”.

Nell’annunciare che “il primo round di negoziati si terrà a Washington il mese prossimo”, Obama ha ricordato che le relazioni tra Ue e Stati Uniti rappresentano “quasi la metà del Pil mondiale”, contando su “migliaia di miliardi di dollari in beni e servizi ogni anno, investiamo quattromila miliardi nelle rispettive economie e ora sostiene circa 13 milioni di posti di lavoro”.

“Questa partnership potenzialmente rivoluzionaria – ha sottolineato il presidente, parlando da Lough Erne, dopo il vertice Ue-Usa, cui erano presenti anche il premier Enrico Letta, il presidente francese Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier irlandese Enda Kenny – approfondirà questi legami, farà aumentare le esportazioni, ridurrà tariffe e barriere e sosterrà centinaia di migliaia di posti di lavoro”.

L’accordo è “per la crescita e la prosperità nel mondo, farà la vera differenza per la vita delle persone” e creerà “due milioni di posti di lavoro in più”. E’ la convinzione espressa dal premier britannico David Cameron, presidente di turno del G8, nel corso della dichiarazione congiunta con cui è stato annunciato l’avvio dei negoziati per la Transatlantic trade and investment partnership (Ttip). Negoziati che, ha ammesso Cameron, “sappiamo tutti che saranno difficili, dobbiamo mantenere questa volontà politica nei prossimi mesi”, si tratta di un’opportunità che capita “una volta in una generazione e siamo determinati a coglierla”.

 

fonte: G8, Obama: ”Disoccupazione giovani sul tavolo del summit” – Adnkronos Esteri.