Funerali di Priebke ad Albano calci e pugni al carro funebre

Priebke_auto--400x300I funerali di Erich Priebke si svolgeranno alle 17.30 ”in forma privata” nella cappella del Sacro Cuore di Gesù ad Albano Laziale. A celebrare il rito funebre sarà don Pierpaolo Petrucci, superiore dei lefebvriani della Fraternità sacerdotale San Pio X.

”Sarà una cerimonia religiosa con messa in latino a porte chiuse per amici intimi e familiari” ha detto l’avvocato Paolo Giachini, lasciando l’ospedale ‘Gemelli’, dove si trovava la salma del capitano delle Ss. Il carro funebre ha lasciato l’obitorio poco dopo le 16.

Il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha revocato l’ordinanza emessa dal sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, che vietava il passaggio di qualsiasi salma sull’intero territorio comunale per la giornata di oggi. A quanto apprende l’Adnkronos da fonti di Palazzo Savelli, dalla prefettura è arrivato il via libera alla celebrazione delle esequie di Priebke, in forma privata, presso la comunità dei lefebvriani.

Ad Albano il clima è bollente. Davanti alla cappella dove si dovranno celebrare i funerali, urla della folla e qualche momento di tensione all’arrivo di un religioso diretto verso l’ingresso. Intanto, davanti al portone della comunità San Pio è arrivato anche il sindaco della cittadina Nicola Marini, accolto anche lui da qualche fischio. I manifestanti gridano ‘Boia Priebke’, ‘vergogna, vergogna’ e intonano ‘Bella ciao’.

Fuori dalla cappella dei lefebvriani un cordone di polizia impedisce ai manifestanti di avvicinarsi all’ingresso. Tanti i ragazzi presenti che espongono diversi cartelli. Uno riporta: ”Abbiamo promesso di non dimenticare. 335 motivi apolitici per potersi indignare”.

 

fonte: Funerali di Priebke ad Albano calci e pugni al carro funebre – Adnkronos Cronaca.