Francesco: ”La casa di Gesù è la gente” Giro in papamobile e baci ai bambini

papa_francesco2--400x300”Gesù non ha casa, perché la sua casa è la gente, siamo noi”. Papa Francesco ha sottolineato questo concetto nel corso della sua prima udienza generale del mercoledì, tenuta dal sagrato della basilica di San Pietro. ”La sua missione – ha spiegato il Pontefice – è aprire a tutti le porte di Dio, essere la presenza d’amore di Dio”.

In preparazione della Pasqua, Francesco ha esortato ad ”andare incontro agli altri”. ”Vivere la Settimana Santa seguendo Gesù, non solo con la commozione del cuore – ha detto il Papa – vuol dire imparare a uscire da noi stessi: per andare incontro agli altri, per andare verso le periferie dell’esistenza, per muoverci noi per primi verso i nostri fratelli e le nostre sorelle, soprattutto quelli più lontani, quelli che sono dimenticati, quelli che hanno più bisogno di comprensione, di consolazione e di aiuto”.

Il Papa ha esortato anche a ”uscire da un modo di vivere la fede stanco e abitudinario, dalla tentazione di chiudersi nei propri schemi, che finiscono per chiudere l’orizzonte dell’azione creativa di Dio”. ”Non dobbiamo accontentarci di restare nel recinto delle 99 pecore – ha sottolineato – ma dobbiamo uscire, cercare la pecorella smarrita, quella più lontana”.

”Che pena tante parrocchie chiuse!” è l’amara considerazione uscita spontanea dalle labbra di Francesco, fuori dal testo letto durante l’udienza generale. ”La Settimana Santa – ha spiegato – è un tempo di grazia che il Signore ci dona per aprire le porte del nostro cuore, della nostra vita, delle nostre parrocchie, dei movimenti, delle associazioni, per uscire incontro agli altri, per farci noi vicini per portare la luce della gioia della nostra fede”.

Francesco ha rivolto anche un incoraggiamento ai ”pellegrini di lingua araba e del Medio Oriente” (”non abbiate paura di seguire con coraggio Gesù, crocifisso e risorto, portando a tutti la gioia e la luce della vostra fede”) ed ha lanciato un appello sulla situazione nella Repubblica Centrafricana: ”Cessino immediatamente le violenze e i saccheggi e si trovi quanto prima una soluzione politica alla crisi”.

 

fonte: Francesco: ”La casa di Gesù è la gente” Giro in papamobile e baci ai bambini – Adnkronos Cronaca.