Franceschini: ”Stop alle minacce” Pdl compatto: ”Noi pronti a tutto”

franceschini_fi--400x300“Il presidente del Consiglio sta partendo per il G20, un appuntamento con un’agenda importantissima. E’ possibile interrompere questa serie continua di minacce quotidiane di crisi che riempiono i giornali, preoccupano i mercati e danneggiano il peso e l’immagine dell’Italia sui tavoli internazionali?”. Lo afferma il ministro per i rapporti con il Parlamento e per il coordinamento delle attività di Governo, Dario Franceschini, rivolgendo un chiaro messaggio al centrodestra.

E dal centrodestra, al termine di una riunione fiume dei senatori azzurri a Palazzo Madama dedicata al nodo della decadenza di Silvio Berlusconi, il capogruppo al Senato del Pdl Renato Schifani fa sapere: ”Non siamo pronti ad una crisi di governo. Naturalmente tutto dipende dal comportamento degli altri partiti, non certo dal nostro”. E aggiunge: ”Il Pdl è unito e compatto, siamo pronti a tutto”, assicurando che il partito marcerà compatto al fianco del suo leader per “la battaglia” a difesa del presidente pidiellino.

E’ inoltre necessario “riflettere sulla costituzionalità della legge Severino” dice il presidente dei senatori Pdl. ”’ un obbligo per chi crede nella democrazia e nel rispetto del diritto”.

“Tanto più quando anche un ministro tecnico autorevole come la Cancellieri, responsabile del dicastero della Giustizia, dichiara apertamente che su una vicenda così delicata non si può non tener conto dei pareri di prestigiosi giuristi di grande competenza e non sospettabili di partigianeria, che hanno espresso dubbi sulla costituzionalità della legge – prosegue Schifani – di fronte a questa autorevole riflessione, ci auguriamo che gli esponenti del Pd non facciano prevalere la logica del pregiudizio e non si chiudano in una infruttuosa e pericolosa sordità”.

Intanto, secondo quanto riferisce il senatore socialista Enrico Buemi, la Giunta per le Immunità del Senato si riunirà lunedì 9 alle 15, aggiungendo che la Giunta non ha trovato l’accordo sul calendario relativo ai tempi di esame della decadenza del Cavaliere.

Sulla vicenda, “se dipendesse dall’opinione pubblica, Berlusconi sarebbe in galera”. E’ quanto scrive Beppe Grillo sul blog, in un post in cui sostiene la necessità di abolire il voto segreto in Parlamento.

fonte: Franceschini: ”Stop alle minacce” Pdl compatto: ”Noi pronti a tutto” – Adnkronos Politica.