‘Forconi’, la protesta invade l’Italia Scontri a Torino, ferito carabiniere

forconi_manif2--400x300Dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia. E’ iniziata nella notte la protesta ‘Fermiamo l’Italia’ che prende le mosse dal cosidetto ‘Movimento dei forconi’ contro l’austerità e il governo Letta.

La manifestazione dopo l’altolà del Garante degli scioperi ha scelto una linea più morbida escludendo blocchi selvaggi e prevedendo solo presidi e volantinaggi nelle piazze e per le strade. Un centinaio le città coinvolte nella protesta promossa dal Coordinamento 9 dicembre con lo slogan “Facciamo un presidio fino a quando servirà. Il 9 dicembre l’Italia si ferma: lo dobbiamo ai nostri figli”.

Torino – La situazione più critica si registra a Torino dove un carabiniere è rimasto lievemente ferito a una gamba durante gli scontri con i manifestanti sotto la Regione Piemonte in piazza Castello. La protesta, iniziata con l’Inno d’Italia e con lo sventolio di bandiere tricolore, è degenerata quando un gruppo di dimostranti, urlando slogan come “vergogna”, “fuori i parassiti dal palazzo” e “ladri, ladri”, ha lanciato bombe carta, mattoni, bottiglie e altri oggetti all’indirizzo delle forze dell’ordine che hanno reagito con un fitto lancio di lacrimogeni. Colpita anche la postazione mobile di Sky. La situazione è tornata sotto controllo quando le forze dell’ordine hanno deciso di togliersi il casco. Una decisione accolta da applausi e cori da stadio.

 

fonte: ‘Forconi’, la protesta invade l’Italia Scontri a Torino, ferito carabiniere – Adnkronos Cronaca.