Elezioni, verso voto il 17 febbraio

 “L’ipotesi su cui stiamo lavorando di più è quella del 17 febbraio, ma è una data ‘sub judice’ perché tutto dipende dallo scioglimento delle Camere”. Sembra questa la data più probabile per le prossime elezioni politiche secondo il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri,intervenuta a margine del question time alla Camera.

“Fatto lo scioglimento è quasi automatico fissare la data del voto perché ci sono dei tempi tecnici”, ha aggiunto. Sull’election day con le regionali del Lazio, Cancellieri ha ribadito che ”tutto dipende dal Tar, se dovesse cambiare idea saremmo ben felici che il voto fosse accorpato”.

Replicando poi alle proteste di Beppe Grillo, il ministro ha spiegato che “con lo scioglimento anticipato viene dimezzato il numero di firme necessario” per presentare le liste. “C’è una norma che lo prevede e che rende tutto piu’ veloce”, ha detto ancora Cancellieri.

Sembra invece allontanarsi l’ipotesi di una super election day, con l’accorpamento delle amministrative a politiche e regionali. Per farlo ”abbiamo bisogno di una segnale politico di volontà che sino ad ora non è mai arrivato – ha spiegato Cancellieri – Si tratta di privare i sindaci dei propri poteri per un paio di mesi, quindi se non c’è una forte volontà politica non procediamo all’election day”.

 

 

fonte: Elezioni, verso voto il 17 febbraio – Adnkronos Politica.