Dl lavoro, bonus per le assunzioni Letta: “Coinvolti 200mila giovani”

letta_conferenza_cdm--400x300Via libera del Cdm al pacchetto occupazione. Un piano fortemente voluto dal presidente del Consiglio, Enrico Letta, in vista del vertice europeo in programma a Bruxelles giovedì e venerdì che ruoterà proprio intorno al problema della disoccupazione giovanile.

Quello di oggi è stato un ”Consiglio dei ministri importante. Abbiamo approvato provvedimenti molto significativi e importanti”, ha detto il premier in conferenza stampa spiegando che ”complessivamente, le decisioni assunte andranno ad aiutare l’assunzione in 18 mesi di 200 mila giovani” e daranno ”un colpo duro alla grandissima piaga rappresentata dalla disoccupazione giovanile che è per noi la bandiera di una battaglia da combattere con forza” anche in sede europea.

Il provvedimento, che prevede incentivi ‘in via sperimentale’ per l’assunzione di lavoratori a tempo indeterminato, ha una dotazione finanziaria di 1,5 miliardi di euro coperti con la riprogrammazione dei fondi Ue e fondi nazionali. Un primo passo, “in attesa dell’adozione di ulteriori misure da realizzare anche attraverso il ricorso alle risorse della nuova programmazione comunitaria 2014-2020”.

Gli incentivi all’assunzione stabile riguardano giovani tra i 18 ed i 29 anni, con un tetto di 650 euro al mese: gli sgravi saranno di 18 mesi per le nuove assunzioni e di 12 per le trasformazioni con contratto a tempo indeterminato. Per poterne usufruire i soggetti devono essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, vivere soli con una o più persone a carico. “Abbiamo voluto aiutare le assunzione a tempo indeterminato con una decontribuzione che non compromette il futuro pensionistico dei giovani e dare un segnale netto ad una della categorie più svantaggiate”, ha spiegato Letta.

 

fonte: Dl lavoro, bonus per le assunzioni Letta: “Coinvolti 200mila giovani” – Adnkronos Politica.