Datagate, le nuove rivelazioni della ‘talpa’: ”Usa spiano le reti di Hong Kong e Cina”

snowden_talpa--400x300La National Security Agency spia le reti informatiche, con vere e proprie azioni di hackeraggio, della Cina e di Hong Kong dal 2009. Sono queste le nuove rivelazioni di Edward Snowden che questa volta parla al South China Morning Post, il più antico quotidiano in lingua inglese dell’ex colonia britannica dove si è rifugiato l’ex informatico della Cia che sta rivelando i segreti dei programmi di controllo della Nsa.

“Noi compivamo azioni di hackeraggio sulle strutture portanti dei network che ci davano accesso alle comunicazioni di centinaia di migliaia di computer senza dover entrare in ogni singola macchina”, ha spiegato Snowden che ha ha mostrato al Post dei documenti che il giornale definisce “non verificati”. Secondo Snowden vi sono state oltre 61mila operazioni di hackeraggio da parte della Nsa in tutto il mondo, con centinaia di obiettivi in Cina ed Hong Kong.

“La scorsa settimana il governo americano operava felicemente nell’ombra senza il rispetto del consenso dei suoi governativi, ma ora non più – ha poi aggiunto – ad ogni livello la società sta chiedendo trasparenza e controllo”. Snowden ha poi aggiunto di aver voluto rendere pubbliche queste informazioni per dimostrare “l’ipocrisia del governo americano quando sostiene che non prende di mira infrastrutture civili, a differenza dei suoi avversari”. Secondo i documenti mostrati gli hacker federali avrebbero preso di mira reti delle università cinesi, dei pubblici ufficiali, uomini d’affari e studenti.

“Non mi sentirò mai al sicuro”, ha detto Snowden, sottolineando di non aver contattato la sua famiglia e di temere per la loro sicurezza e per la sua. “Le cose sono molto difficili per me in tutti gli aspetti, ma dire la verità contro il potere non è mai una cosa priva di rischi – ha aggiunto – è difficile, ma sono felice di vedere l’opinione pubblica globale protestare contro queste violazioni sistematiche della privacy”.

 

Datagatefonte: Datagate, le nuove rivelazioni della ‘talpa’: ”Usa spiano le reti di Hong Kong e Cina” – Adnkronos Esteri.