Da presidenzialismo ad abrogazione Imu Berlusconi presenta i suoi otto punti

berlusconi_saluta_adn--400x300Dall’abrogazione dell’Imu all’elezione diretta del Presidente della Repubblica, dagli sgravi per le imprese che assumono alla riforma fiscale e della giustizia, passando per lo stop al finanziamento pubblico ai partiti, la revisione dei poteri di Equitalia e il rafforzamento dei poteri del premier. Silvio Berlusconi risponde agli otto punti di Pier Luigi Bersani con altrettanti disegni di legge che il Popolo della libertà lancerà durante la manifestazione di sabato prossimo a Bari.

“Mentre le altre forze politiche sembrano impegnate a perdere tempo, noi del Popolo della libertà – scrive Berlusconi sul sito del partito – teniamo sempre in mente l’interesse del Paese e nella settimana che inizia il 15 aprile, presenteremo in Parlamento otto disegni di legge che costituiscono la prima applicazione del programma che ha portato la coalizione di centrodestra a un soffio dalla vittoria nelle ultime elezioni”.

“Sono otto proposte concrete, che avranno un immediato impatto positivo sull’economia reale e sulla società, soprattutto -aggiunge il leader del Pdl- per quanto riguarda la creazione di nuovi posti di lavoro. Otto punti su cui si sono espressi i cittadini e che porteremo avanti con impegno quotidiano nel nostro lavoro parlamentare”. “Mentre la politica si impantana, si fa del male e ci fa del male, noi avvertiamo la necessita’ e l’urgenza di cambiare rotta per ridare alle famiglie e alle imprese la fiducia e la forza di andare avanti in una situazione economica davvero difficile. Per questo motivo, sabato 13 aprile a Bari, illustreremo il contenuto di questi otto disegni di Legge, gia’ pronti per essere presentati al Senato della Repubblica”.

Abrogazione dell’Imu sulla prima casa, sui terreni e sui fabbricati funzionali alle attività agricole e la restituzione degli importi versati nel 2012.

la revisione dei poteri di Equitalia, con particolare riferimento alle sanzioni, alle maggiorazioni di interessi e ai meccanismi di rateizzazione.

Riconoscimento alle imprese di una detrazione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani, disoccupati e cassintegrati (sotto forma di credito d’imposta) per i primi 5 anni dei contributi relativi ai lavoratori assunti, nonché l’esenzione, per questi ultimi, dall’Irpef sul salario percepito; il passaggio dalle autorizzazioni burocratiche ex ante ai controlli ex post, per quanto riguarda lo svolgimento di ogni attività di impresa.

Abolizione dei contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici

Riforma del sistema fiscale.

Revisione della Costituzione per quanto riguarda l’elezione diretta del Presidente della Repubblica e il rafforzamento dei poteri del presidente del Consiglio.

E infine il disegno di legge per la riforma della giustizia.

 

fonte: Da presidenzialismo ad abrogazione Imu Berlusconi presenta i suoi otto punti – Adnkronos Politica.