Costa Concordia, missione compiuta Letta: ”Grande momento di orgoglio”

Concordia_dritta6--400x300Missione compiuta. Dopo 19 ore il relitto della Costa Concordia è tornato in posizione verticale appoggiandosi in sicurezza sul falso fondale appositamente creato, a circa 30 metri di profondità.

L’annuncio del commissario delegato per l’emergenza, Franco Gabrielli, è arrivato alle 4 del mattino ed è stato accolto da applausi e lacrime, mentre, nel porto e a largo, le sirene delle navi suonavano a festa. Abbracci tra Gabrielli e i responsabili delle operazioni per Costa, Franco Porcellacchia, e Micoperi, Sergio Girotto, durante la conferenza stampa, mentre Nick Sloan, il direttore delle operazioni di rotazione della Concordia, arrivato sulla terra ferma dopo aver lasciato la control room, è stato accolto come un eroe e si è concesso una birra al bar del porto: ”Non mi aspettavo questa accoglienza – ha detto – Siamo orgogliosi di quel che abbiamo fatto”.

“Ci sono state delle difficoltà tecniche – ha detto più tardi – e il tempo non è stato perfetto, all’inizio con la pioggia, ma ce l’abbiamo fatta. Ora dobbiamo valutare i danni della nave. Poi vedremo”, ha aggiunto con soddisfazione Sloane. “Sono orgoglioso delle persone che vivono qui sono state fantastiche e sono felice di avervi aiutato”.

I tecnici, tra cui Gabrielli, hanno raggiunto la nave per una prima ricognizione sulla stabilità e sulle condizioni della fiancata riemersa dalle acque. ”Da quello che abbiamo visto – ha spiegato poi Gabrielli – è più integra di quanto appare da lontano”. Una situazione, dunque, ”meno preoccupante del previsto” perché ”questa sorta di schiacciamento che si vede risulta amplificato dai balconi spazzati via, mentre la facciata sembra più integra di quanto apparisse”. D’altra parte ”i cassoni vanno fissati dalla linea di galleggiamento in basso e la sensazione è che la parte in basso sia meno compromessa. Comunque – ha aggiunto – ci sarà da lavorare, non sarà un gioco da ragazzi”.

 

fonte: Costa Concordia, missione compiuta Letta: ”Grande momento di orgoglio” – Adnkronos Cronaca.