Corruzione, Severino: legge subito Pdl ripresenta norma ‘salva-Ruby’

 “La presenza di un super commissario anticorruzione è una possibilità. Ma probabilmente in un provvedimento diverso dal ddl anticorruzione”. Lo ha affermato il ministro della GiustiziaPaola Severino, a margine della terza conferenza organizzativa nazionale della Uil penitenziari. Il ministro ha anche sottolineato che un’opinione in linea con la sua “è stata espressa da Patroni Griffi e Catricalà”. Severino ha ricordato che sono in scadenza i termini per la presentazione dei subemendamenti al provvedimento che “dobbiamo assolutamente chiudere“.

Torna intanto la cosiddetta norma ‘salva-Ruby’ al ddl in discussione al Senato. La misura, così battezzata perché destinata a sterilizzare le accuse di concussione rivolte a Silvio Berlusconi nel processo in corso a Milano, è contenuta in due subemendamenti a firma del pidiellino Luigi Compagna all’emendamento all’articolo 19 presentato dal ministro Severino giovedì scorso.

I tre emendamenti Severino avevano fatto saltare le proposte di modifiche avanzate all’articolo 18, 19 e 20 del testo contro la corruzione. Tra queste, appunto, la cosiddetta norma ‘salva-Ruby’ che oggi ha fatto ritorno in Commissione Giustizia. Il provvedimento dovrebbe approdare in Aula mercoledì.

Ma non c’è solo la ‘salva-Ruby’. Il Pdl ha ripresentato al testo anti-corruzione al Senato tutti gli emendamenti decaduti all’articolo 18, 19 e 20 del provvedimento dopo che il ministro Severino ha avanzato le sue proposte di modifica su traffico di influenze illecite, corruzione tra privati e collocamento fuori ruolo dei magistrati.

Tra i subemendamenti targati Pdl anche il cosiddetto ‘anti-Batman’, lanciato a seguito dello scandalo dei fondi regionali nel Lazio per evitare che i soldi dei cittadini finiscano nelle tasche di politici corrotti.

Il subemendamento in questione, a prima firma Gasparri, recita: “Il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che avendo ottenuto per ragioni del proprio ufficio o servizio contributi pubblici od altre erogazioni delle stesso tipo comunque denominate, destinati allo svolgimento della propria attività, li utilizza indebitamente per finalità diverse o se ne appropria, è punito con la reclusione da 2 a 6 anni”.

fonte: Corruzione, Severino: legge subito Pdl ripresenta norma ‘salva-Ruby’ – Adnkronos Politica.