Corruzione, pressing del Colle: ”L’Europa ci chiede impegno”

 Dopo la dura condanna di ieri per i “vergognosi fenomeni di corruzione”, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, torna a sollecitare l’approvazione del ddl fermo in Parlamento.

“L’Europa ci chiede un grosso impegno nella lotta alla corruzione perche’, come mi ha messo ben in evidenza ieri il segretario dell’Ocse, noi in certe statistiche siamo messi molto male”. “Bisogna assolutamente superare questa condizione che e’ di inferiorita’ in Europa”, ha aggiunto il Capo dello Stato.

Intanto, alla vigilia della scadenza dei termini per la presentazione degli emendamenti al ddl anticorruzione, domani in Commissione Giustizia del Senato, il ministro Paola Severino ha ribadito la sua disponibilita’ ad accogliere proposte di modifica che siano “migliorative e additive ma non di esclusione ne’ tanto meno di soppressione”.

Il riferimento e’ all’intenzione, piu’ volte annunciata nelle scorse settimane dal presidente della Commissione il senatore del Pdl Filippo Berselli, di presentare un emendamento per eliminare il reato di traffico di influenze illecite. “Abbiamo costruito una piramide -ha ribadito il ministro rispondendo ai giornalisti al termine di una conferenza stampa sulle carceri- i mattoni possono essere spostati o arricchiti ma non possono venire meno le fondamenta”.

”Non ho ancora letto gli emendamenti – ha precisato il ministro – dipende dalla qualita’, se sono tali da richiedere una riflessione sono pronta a farlo”. Quanto alla possibilita’ di rinunciare agli interventi sul testo per velocizzarne l’approvazione, e arrivare all’obiettivo imprescindibile – che il ministro ha nuovamente ricordato – di farlo entro la fine della legislatura, Severino ha sottolineato comunque la necessita’ di ”coniugare l’urgenza con la serieta’ dell’approfondimento”. In questo senso, ha aggiunto, ”sono disponibile a un ritorno del testo alla Camera, per ottenere un risultato migliore”.

Il ministro Severino ha poi aggiunto che il tema del finanziamento ai partiti non puo’ entrare nel ddl anticorruzione. “E’ un tema troppo grande e merita un provvedimento a se stante”.

fonte: Corruzione, pressing del Colle: ”L’Europa ci chiede impegno” – Adnkronos Politica.