Corruzione, danni enormi per l’Italia. Il Paese ai livelli di Macedonia e Ghana

 Non solo i costi, enormi, della corruzione, che fanno perdere competitività al Paese: 60miliardi di euro all’anno quelli diretti, calcolati dalla Corte dei Conti. Una riduzione dei tassi di crescita delle imprese, che va dal 25 al 40%. Ancora: le classifiche che, per la corruzione percepita, collocano l’Italia accanto a Ghana e Macedonia, e gli indici di percezione da parte dei cittadini, vicini al massimo per la politica. Numeri drammatici, solo in parte bilanciati dalle statistiche giudiziarie, che, riferite alla parte emersa del fenomeno, segnano invece un andamento discendente. E’ il quadro tracciato, in 400 pagine, dal ‘Rapporto della Commissione per lo studio e l’elaborazione di misure per la prevenzione della corruzione’, redatto dal gruppo di lavoro, coordinato da Roberto Garofoli, che fa capo al ministero della Pubblica amministrazione, e presentato oggi a Palazzo Chigi.

Obiettivo, oltre a fornire una fotografia del fenomeno, indicare possibili soluzioni, attraverso un’idea di fondo: la ”diffusivita’ e sistematicita”’ della corruzione, rendono insufficiente il contrasto repressivo, e dunque necessaria ”l’elaborazione e l’implementazione di una politica di contrasto di tipo integrato e coordinato” che si avvalga soprattutto di misure di prevenzione. Dunque il Rapporto elenca regole di trasparenza e integrita’ della pubblica amministrazione, e una serie di interventi specifici nei settori della sanita’, degli appalti pubblici, del governo del territorio, dei controlli.

Una sorta di ‘fase due’, che prende l’avvio dall’approvazione del ddl anticorruzione, che dovrebbe avere il via libera definitivo alla Camera nelle prossime settimane. Nel testo, infatti, sono confluite in gran parte le proposte contenute nel Rapporto. Si tratta pertanto dell”’approdo di una prima decisiva fase e una buona base per l’avvio di una seconda fase”.

 

fonte: Corruzione, danni enormi per l’Italia. Il Paese ai livelli di Macedonia e Ghana – Adnkronos Politica.