Consultazioni lampo, Napolitano: ora spazio e serenità a incaricato

napolitano_legge_quir--400x300Si sono concluse le consultazioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sulla crisi di governo. Il capo dello Stato ha avuto anche un colloquio telefonico con l’ex presidente Carlo Azeglio Ciampi.

“E’ stata una giornata per me interessante, ricca di stimoli e indirizzo ed è mio compito trasmetterli a chi avrà l’incarico di formare il nuovo governo” ha detto Napolitano nel corso di una breve dichiarazione ai giornalisti riuniti al Quirinale. “Sottolineo che le consultazioni, pur svolte con ritmo intenso, non hanno avuto nulla di rituale o formale: tutte le delegazioni – ha reso noto il presidente della Repubblica – si sono impegnate entrando nel merito di valutazioni sulla natura della crisi” e sulla sua possibile soluzione “indicando temi e priorità che si augurano siano al centro dell’attività di chi avrà l’incarico”.

“Ho ritenuto – ha concluso – di dover dare la massima rapidità alle consultazioni proprio perché ci sia spazio e serenità per il lavoro successivo di chi avrà l’incarico di formare il nuovo governo: avrà bisogno di tutto il tempo necessario per consultazioni, approfondimenti e intese”.

 

fonte: Consultazioni lampo, Napolitano: ora spazio e serenità a incaricato – Adnkronos Politica.