Cellulari o pc nuovi sotto l’albero di Natale, ecco cosa fare di quelli vecchi

In occasione del Natale, saranno in molti a trovare, sotto l’albero, un nuovo cellulare, un computer, una tv, un piccolo o grande elettrodomestico. Tutti prodotti che, a fine vita, si trasformano in Raee, ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che non devono essere buttati nell’indifferenziata ma devono essere raccolti separatamente per preservare l’ambiente, garantire il recupero di materie prime, combattere il traffico illegale di apparecchi elettronici verso i Paesi in via di sviluppo, risparmiare energia ed evitare emissioni di Co2.

Per questo ReMedia, il consorzio no profit per il recupero dei rifiuti tecnologici, ha realizzato una videoinfografica per sensibilizzare i cittadini sul corretto riciclo dei Raee, invitandoli a portare i vecchi apparecchi in un’isola ecologica. Ci sono 3.500 piazzole ecologiche in tutta Italia, basta cercare quella più vicina. Per sensibilizzare i cittadini ad uno smaltimento responsabile, ReMedia ha realizzato un video

 

 

fonte: Cellulari o pc nuovi sotto l’albero di Natale, ecco cosa fare di quelli vecchi – Adnkronos Prometeo Sostenibilità Risorse.