Carceri, l’Europa condanna l’Italia ‘Violati i diritti umani dei detenuti’

La Corte Europea per i Diritti Umani con sede a Strasburgo punta il dito contro l’Italia, per la situazione delle carceri e parla di violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea sui diritti umani che vieta la tortura o il trattamento disumano o degradante esortando il nostro paese ad adottare entro un anno di tempo una misura o una combinazione di misure atte a rimediare alle violazioni della Convenzione risultanti dal sovraffollamento delle carceri.

La pronuncia della Corte si basa sui casi di alcuni detenuti condannati a scontare pene detentive nelle carceri di Busto Arsizio e Piacenza e che hanno denunciato il fatto di aver dovuto condividere con altri due carcerati una cella di 9 metri quadrati, e lamentato la mancanza di acqua calda e in alcuni casi di un’adeguata illuminazione delle celle.

Per la Corte, i detenuti in questione sono stati soggetti a trattamento degradante e disumano come risultato del fatto di aver dovuto condividere uno spazio ridotto con altre due persone e che sono stati vittime di discriminazione rispetto ai detenuti che si trovano in condizioni di detenzione migliori.

La Corte ha altresì condannato l’Italia a versare ai detenuti in questione la somma totale di 99.600 Euro oltre ai 1.500 ciascuno per risarcire i costi e le spese sostenute.

Non si fa attendere il commento del ministro della Giustizia Paola Severino. ”Sono profondamente avvilita ma purtroppo l’odierna condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo non mi stupisce”

Annunci Google

fonte: Carceri, l’Europa condanna l’Italia ‘Violati i diritti umani dei detenuti’ – Adnkronos Esteri.