Cancellieri: “Otto ore d’aria per i detenuti” Il ministro contestato dai Giovani Pd

cancellieri_web--400x300Fino a otto ore d’aria per i detenuti e il ”potenziamento dei contatti con le famiglie” nel modello di ‘detenzione aperta’ illustrato a Milano dal ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, intervenuta al convegno ‘Più sicurezza, più gratuità, meno carcere’, organizzato dall’associazione Sesta Opera San Fedele.

“Il modello paradigmatico che si vuole introdurre è quello di una detenzione ‘aperta’ nel perimetro intramurario, in cui le camere di pernottamento siano luoghi per il riposo e non per lo svolgersi della giornata quasi nella sua interezza”, ha spiegato il ministro illustrando la serie di novità nell’ambito del regime carcerario. Tra le più importanti quella che permetterà ai detenuti, dal prossimo aprile, di trascorrere otto ore fuori dalla cella invece di due come detta la normativa attuale.

Si inserisce in questo mutato modello di vita detentiva ”il potenziamento dei contatti con le famiglie con una politica di accoglienza che eviti degradanti file d’ingresso negli istituti e che puntino fortemente sul mantenimento dei legami familiari, con particolare attenzione alla relazione genitoriale”.

 

fonte: Cancellieri: “Otto ore d’aria per i detenuti” Il ministro contestato dai Giovani Pd – Adnkronos Cronaca.