Cancellieri: ”Mai sollecitata la scarcerazione di Giulia Ligresti”

Mostra“Mai ho sollecitato la scarcerazione della signora Giulia Ligresti né ho indotto altri ad assumere iniziative in tal senso”. Lo ha sottolineato il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri riferendo prima al Senato e poi alla Camera sulla vicenda Fonsai. Prima dell’intervento in Aula si era detta ”molto serena” e con ”la coscienza limpida”.

“La scarcerazione non è avvenuta in seguito a una mia pressione o ingerenza, mai stata e mai concepita, ma per indipendente decisione della magistratura torinese – ha spiegato il ministro in Aula -, che più volte ha chiarito in modo limpido che è stata frutto di una autonoma valutazione scevra da influenze e condizionamenti”.

“Mai, dico mai, mi sono occupata” del caso di Jonella Ligresti – ha detto ancora il Guardasigilli – “dalle verifiche effettuate con il Dap è emersa l’assoluta linearità delle procedure seguite per Jonella Ligresti”.

Nel corso del suo intervento in Aula, il ministro ha tenuto a precisare di aver “agito come in molti altri casi, tanti e anonimi, più di cento solo negli ultimi mesi, tutti a disposizione di chi li volesse visionare”. “Mi faccio carico quotidianamente delle segnalazioni che arrivano, in un colloquio quasi quotidiano con le autorità penitenziarie”, ha spiegato sottolineando che “ogni vita che si spegne è una sconfitta per lo Stato, e io ne sento tutto il peso”.

 

fonte: Cancellieri: ”Mai sollecitata la scarcerazione di Giulia Ligresti” – Adnkronos Politica.