Camusso avverte: “Cassa integrazione a rischio per mezzo milione di lavoratori”

camusso_us_cgil--400x300”C’è questo rischio” che mezzo milione di italiani possa restare senza cassa integrazione. ”Si stanno moltiplicando le domande di cassa integrazione in deroga. I primi mesi del 2013 hanno determinato un’ulteriore accelerazione della crisi e della difficoltà”. Ad affermarlo è il leader della Cgil, Susanna Camusso, a ‘L’Intervista’ su Sky Tg24.

”E’ quello che abbiamo tentato di dire al governo a dicembre: non prevedete una riduzione della spesa sulla cassa integrazione in deroga perché ne avremmo bisogno. In qualche regione siamo già arrivati all’esaurimento dei fondi, non è neanche detto che si arrivi a giugno in alcune regioni”.

Quelle risorse, rileva Camusso, ”bisogna trovarle, non solo per proteggere il reddito di quei lavoratori, ma per evitare un’ulteriore spirale di avvitamento sulla riduzione dei consumi, un’ulteriore riduzione della base produttiva che si è già ridotta consistentemente”.

Il nostro paese, secondo Camusso, “non ha bisogno di annunci, di contenitori ma di alcune cose concrete. Le parole d’ordine sono lavoro e fisco”. E in nome del lavoro “bisogna lavorare per una grande iniziativa di Cgil, Cisl e Uil”.

”Bisogna ritornare a delle cose che sono state derubricate. Noi siamo un paese industriale – evidenzia Camusso -. Se perdiamo la nostra capacità industriale non abbiamo un’altra economia possibile”.

 

fonte: Camusso avverte: “Cassa integrazione a rischio per mezzo milione di lavoratori” – Adnkronos Economia.