Camorra, scatta il carcere per Cosentino. L’ex sottosegretario si è costituito

Cosentino_Nicola_2_facebook--400x300 (1)Scatta il carcere per l’ex parlamentare del Pdl Nicola Cosentino, entrato oggi nel carcere di Secondigliano a Napoli. L’ex sottosegretario all’Economia, interessato da due ordinanze di custodia cautelare, si è costituito.

Con la scadenza della legislatura e l’insediamento del nuovo Parlamento Cosentino aveva perso l’immunità parlamentare.

Cosentino “è sereno e ribadisce con forza la sua innocenza”, ha detto Stefano Montone, avvocato dell’ex sottosegretario all’Economia, all’uscita dal carcere napoletano di Secondigliano.

I legali dell’ex parlamentare, Montone e Alfonsino De Caro, hanno depositato una nota tecnica in Procura nella quale sono rappresentati “i motivi secondo i quali a nostro avviso, ma anche secondo rinomati costituzionalisti, la misura dell’arresto ha perso efficacia dopo il diniego della Camera di appartenenza”. Secondo i legali di Cosentino l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, respinta dalla Camera dei Deputati nella scorsa legislatura, “non si poteva ancora ritenere sospesa. Il Parlamento ha stabilito il ‘fumus persecutionis’ che è una tutela del Parlamento stesso, e solo in via riflessa del parlamentare che per anni è stato condizionato nel suo mandato dalla misura sospesa”.

Soprattutto, incalzano, “quando la Camera non dà l’autorizzazione all’utilizzabilità delle intercettazioni telefoniche, queste vengono dichiarate inutilizzabili e distrutte”. Ora, aggiunge De Caro, “faremo tutte le impugnazioni necessarie. Cosentino è venuto qui correttamente, e noi abbiamo sempre rispettato la giustizia e chiesto che i processi venissero fatti. Siamo convinti che non ci siano profili di responsabilità”.

 

fonte: Camorra, scatta il carcere per Cosentino. L’ex sottosegretario si è costituito – Adnkronos Cronaca.