Caldo record nelle prossime ore con ‘Caronte’ ma l’estate finisce a Ferragosto

CANADA-VANCOUVER-WATER FIGHT”Il cuore bollente di Caronte è pronto all’impatto; aria caldissima di estrazione sahariana dall’entroterra algerino è in marcia dalla Sardegna verso le regioni centrali e meridionali ma tutta la Penisola sarà alle prese con un caldo soffocante nelle prossime ore”.

Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it definisce l’annunciata ondata di caldo denominata ‘Caronte’, ritenuta ”una tra le più imponenti degli ultimi 10 anni”, come ”il più temibile degli anticicloni africani”. Ma avverte che ”l’estate calda proseguirà senza grandi disturbi fino al 10, ma entrerà in crisi già prima di Ferragosto con nubifragi al nord e temporali e vento al Centro e Sardegna”.

Sanò è convinto che ”saranno i giorni più caldi dell’estate 2013, ma si batteranno alcuni record degli ultimi 30 anni”. La configurazione meteorologica, spiega ” è veramente delicata. Nei pomeriggi di domenica e di lunedì si registreranno: 39°C a Bologna, Firenze, Roma, 39 a Napoli, 41 a Pescara, 40 su molte zone della Sardegna, Sicilia, Puglia. I 35 °C di Milano verranno percepiti come 40 a causa dell’umidità e dell’afa”.

”Lunedì – aggiunge – ci sarà un tregua al nord-ovest con veloci temporali, e martedì il calo termico interesserà quasi tutte le regioni centrali, settentrionali e la Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia Caronte continuerà indisturbato a tenere altissima la colonnina di mercurio. Dopo una breve tregua anche al Sud tra mercoledì e giovedì, da venerdì è atteso un nuovo aumento delle temperature”.

 

fonte: Caldo record nelle prossime ore con ‘Caronte’ ma l’estate finisce a Ferragosto – Adnkronos Cronaca.