Cairo, Mansour nuovo presidente Scontri nella notte: 14 morti

egitto_scontri_xin2--400x300Adly Mansour, indicato ieri dai militari egiziani come presidente ad interim, ha prestato giuramento come presidente della Suprema Corte costituzionale, di fatto insediandosi come capo dello stato. Mansour era stato destinato alla guida della Corte a maggio e ha assunto l’incarico il 30 giugno, sostituendo il giudice Maher el-Beheiry. Nel corso della cerimonia di insediamento, Mansour ha giurato di “rispettare la costituzione, la legge e lo stato di diritto”.

Mansour ha anche promesso che lavorerà per un “paese moderno, costituzionale, nazionale e civile”. “La cosa più grande che è successa il 30 giugno – ha detto – è che quella data ha unito gli egiziani sotto un unico slogan”. Il 30 giugno è stata la data della grande manifestazione contro Mohamed Morsi, organizzata dagli attivisti della campagna Tamarod, che ha raccolto oltre 22 milioni di firme contro l’ex presidente. Nel suo discorso, più volte interrotto dagli applausi, Mansour ha elogiato i giovani e le forze armate, che sono stati la “coscienza” della nazione e i garanti della sicurezza. Ha inolte espresso il suo apprezzamento per il ruolo dei media e della magistratura, che si e’ dimostrata “indipendente”. Ha quindi invocato le elezioni parlamentari come unico modo per ottenere un futuro di libertà e democrazia e ha chiesto ai giovani di “continuare a portare la bandiera della rivoluzione”.

Nel Paese la tensinoe resta altisssima: almeno 14 persone sono rimaste uccise negli scontri che si sono verificati nella notte in varie città dell’Egitto tra sostenitori e oppositori di Mohamed Morsi, deposto dall’Esercito e trasferito nella notte al ministero della Difesa.

 

fonte: Cairo, Mansour nuovo presidente Scontri nella notte: 14 morti – Adnkronos Esteri.