Blocco stradale al Brennero contro falso made in Italy, controlli sulle merci dei tir

coldiretti_brennero--400x300Frontiera del Brennero assediata da questa mattina da migliaia agricoltori e gli allevatori che, sfidando il freddo intenso, si sono radunati al valico italo-austriaco in difesa del made in Italy agroalimentare.

La mobilitazione ‘La battaglia di Natale: scegli l’Italia’, è stata promossa dalla Coldiretti per “difendere l’economia e il lavoro delle campagne dalle importazioni di bassa qualità che varcano le frontiere per essere spacciate come italiane”. “L’obiettivo è smascherare il ‘falso Made in Italy alimentare’, aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli in vista del Natale e sollecitare le Istituzioni a rendere operativo l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza dei prodotti agricoli ed alimentari” aggiunge la Confederazione degli imprenditori agricoli.

Alla mobilitazione si è unita anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo che ha invocato uno stop alla concorrenza sleale: “Il made in Italy è la vera forza del nostro Paese, la leva di sviluppo sui cui dobbiamo puntare per uscire dalla crisi che stiamo vivendo. Abbiamo il dovere -ha detto il ministro- di difendere la produzione italiana, la qualità che esprime, il lavoro di chi contribuisce ogni giorno a realizzare le nostre eccellenze, ma abbiamo il dovere di garantire anche i consumatori che devono essere messi nella condizione di sapere in modo chiaro ciò che comprano e che mangiano”.

 

fonte: Blocco stradale al Brennero contro falso made in Italy, controlli sulle merci dei tir – Adnkronos Cronaca.