Bersani: “Niente accordi, chiedo appoggio sul programma. M5S? Metodi leninisti”

Campagna elettorale PDNessun accordo preventivo, ma alle forze politiche chiederò di “sostenere un programma che abbia il segno del cambiamento”. Dopo aver incassato un primo punto ieri con le elezioni dei presidenti di Camera e Senato, Pier Luigi Bersani guarda al governo. “La situazione non è facile e credo che chi parla troppo facilmente di elezioni anticipate – dice a un incontro pubblico a Brescia – non sappia bene quello che dice”. Il Pd cercherà di dare un governo all’Italia e non “per ambizione ma per senso di responsabilità”. “Qui non c’è di mezzo né Bersani né il Pd ma – puntualizza il leader Dem – c’è di mezzo il fatto di trovare la strada per dare risposte ai problemi che la gente ha. Chi non ci crede è gretto e meschino”.

Per questo Bersani rivendica il fatto di aver cercato fino all’ultimo un accordo con le altre forze politiche. “Quel che ho detto ho fatto: ho detto che fino all’ultima ora cercheremo una reciprocità con le altre forze del Parlamento e per questo ho cercato di parlare con il Movimento 5 Stelle, con Scelta civica e anche con il Pdl. Ci abbiamo provato fino all’ultimo ma non c’è stata disponibilità da nessuna parte. Il Pdl ci ha detto ‘ascoltiamo e basta’, il Movimento 5 Stelle che avevano i loro da votare e Scelta civica guardava all’ipotesi improponibile di Monti al Quirinale”, ricorda.

E i media secondo il leader Pd non hanno aiutato. “In questi 20 giorni ci hanno massacrato in modo irresponsabile”. Se “in un momento così difficile – osserva – chi gestisce l’informazione non prende mai sul serio quello che la politica ti dice, come fa la gente a prendere sul serio la politica? Io – assicura – quello che dico lo penso”.

Quindi, sottolinea, “abbiamo una responsabilità che non possiamo esercitare da soli e la giornata di ieri ci ha insegnato qualcosa”.

 

fonte: Bersani: “Niente accordi, chiedo appoggio sul programma. M5S? Metodi leninisti” – Adnkronos Politica.