Berlusconi vede Letta a Palazzo Chigi: subito segnali su Iva e giustizia

berlusconi_summit_xin--400x300 (1)Rientrato a Roma in tarda mattinata, Silvio Berlusconi ha riunito lo stato maggiore del Pdl a palazzo Grazioli per studiare le contromosse dopo la sentenza Ruby, in vista del colloquio di stasera con Enrico Letta.

La tensione nel Pdl, all’indomani del verdetto che ha condannato Berlusconi a sette anni, è a mille e a stento il Cavaliere riesce a tenere a freno i ‘falchi’, pronti allo strappo sulle larghe intese con il ritorno alle urne già a settembre. Il Cavaliere, comunque, dirà al premier che per ora non staccherà la spina al governo, ma così non si può andare avanti. Il leader azzurro, raccontano, punta a una riforma della magistratura e attende segnali concreti subito (già dal Cdm di domani) sui provvedimenti economici targati Pdl: Imu e Iva, per cominciare, senza dimenticare la detassazione per imprese che assumono i giovani.

Berlusconi, dicono a palazzo Grazioli, sa che nessuno farà saltare il tavolo quest’estate (perché non conviene a nessuno, avrebbe detto ai fedelissimi), ma cerca garanzie sul suo futuro processuale, perché non vuole cadere nella trappola del Pd, che ”sarebbe pronto a fare un nuovo governo con i grillini”. Non voglio togliere la fiducia a Letta, ma la pazienza ha un limite, non può pensare che il nostro sostegno sia scontato, perché non resterò certo a farmi massacrare dai soliti pm, sarebbe in sostanza il messaggio che il leader pidiellino consegnerà a palazzo Chigi.

Intanto, mentre i pidiellini fanno quadrato intorno a Silvio Berlusconi, il ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge rassicura sulla tenuta dell’esecutivo. “Il governo – dice ai giornalisti a margine di un incontro a Palermo – gode di buona salute e Letta è al lavoro per cercare di dare continuità al programma”.

“Un governo non cade con delle sentenze ma quello che è certo è che ora serve una riflessione da parte di tutti, anche all’interno della sinistra”, sostiene il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, definendo poi la sentenza Ruby “il massimo dell’assurdo”. Secondo Lupi è inaccettabile “che la dignità politica, morale e tutta l’esperienza di Berlusconi possa essere cancellata da una sentenza”.

 

fonte: Berlusconi vede Letta a Palazzo Chigi: subito segnali su Iva e giustizia – Adnkronos Politica.