Berlusconi: “Propongo zero tasse a chi assume un giovane. E’ come farlo in nero”

Zero tasse a chi assume un giovane. E’ la proposta lanciata da Silvio Berlusconi, intervenendo a Porta a Porta, in vista della sfida elettorale 2013. “Bisogna arrivare con qualcosa di eccezionale -dice il Cavaliere- abbiamo 4 milioni di imprese in Italia e si potrebbe dire loro: ‘se assumete anche un sola persona in più con un contratto a tempo indeterminato, non pagherete per 3-4-5 anni né tasse, né contributi previdenziali. E’ come assumere qualcuno in nero'”.

E ancora il Cavaliere propone di “togliere tutte le autorizzazioni che si devono chiedere per aprire negozi o imprese o avviare cantieri e trasformarli in controlli successivi”. L’ex premier descrive una situazione in Italia “grave” sottolineando che “i lavoratori licenziati lo scorso anno ammontano a 600 mila. E’ una vera e propria tragedia”, dice commentando il servizio di apertura della trasmissione sulla famiglia di un cassintegrato al Nord. E punta il dito contro il governo Monti: “Nell’ultimo anno la situazione è peggiorata. La riforma Fornero ha reso più difficili le assunzioni dei lavoratori. Insomma, meno tasse su imprese e famiglie significa piu soldi per le casse dello Stato e più opportunitaà per i giovani e le aziende”.

Il governo dei tecnici, insiste, “è lontanissimo dalla realtà. Non ha saputo interpretare la disperazione delle persone. Ha proceduto con le ingiunzioni di un’Europa a guida tedesca e ha applicato l’austerità che può portare dritto al fallimento dello Stato”.

Tra temi ripetuti già nel corso di altri blitz televisivi come l’Imu (“La prima cosa sarà abolire l’Imu con il primo decreto del primo consiglio dei Ministri”, dice), si torna alle elezioni. Berlusconi fa osservare che “il Pd ha ufficialmente dichiarato che, qualora avessero difficoltà ad operare per una non maggioranza in entrambe le Camere, collaborerebbe con Monti. Quindi, i voti dati a Monti, Fini e Casini sono voti dati al Pd. Questi tre tolgono voti al campo moderato per salire sul carro del Pd e per qualche poltrona”.

Parlando poi di alleanze, smentisce che ci sia una trattativa in corso con i radicali “ma sarebbe auspicabile – precisa – che venissero con noi”, visto che ci sono convergenze su molti temi a loro sensibili come le carceri”.

I botta e risposta con Vespa. Primo: si parla del risultato che la coalizione di centrodestra otterrà alle politiche. Il conduttore della trasmissione provoca così il Cav: “Presidente Berlusconi, siamo seri, il 50% lei non lo prende…”. La replica: “Mi basta il 40%, così ho il 55% in Parlamento e posso procedere ad una riforma della Costituzione che mi permette di consegnare al premier i poteri delle altre democrazie occidentali”.

Poi quando si affronta l’argomento spread… Vespa interrompe Berlusconi più volte sintetizzando quello che l’ex premier intendeva dire. Il leader pidiellino sorride e si complimenta con lui : “bravo, ma parli in camera, così parla agli elettori…”. Il Cav lo ascolta, sempre sorridendo, poi si alza, gli stringe la mano ed ironizza: “non mi hanno mai offerto un prime time. Sono qui dove lei fa 2 milioni di ascolti, di là ne fanno uno e mezzo, ma gli elettori sono 41 milioni”. Poi, guardando Vespa lo sfida con un’altra battuta: “se potessi fare come il Capo dello Stato, e cioè parlare a reti unificate, secondo lei sarei qui?…”.

Gli stop di Vespa, fanno, infine, esclamare così Berlusconi: “Caro Vespa lei ha preso dalla Gruber…” riferendosi al suo intervento ieri a ‘Otto e mezzo’ dove ha espresso il suo disappunto per le interruzioni di Lilli Gruber. “Una signora non si tratta così”, avverte Vespa. E il Cavaliere: “E’ vero, ma nemmeno si tratta così un vecchio come me. Io sono di quelli che sul tram vanno fatti passare avanti o vanno fatti sedere…”.

 

fonte: Berlusconi: “Propongo zero tasse a chi assume un giovane. E’ come farlo in nero” – Adnkronos Politica.