Bergoglio crea commissione sulle finanze ”Serve felice e produttiva collaborazione”

Papa_Bergoglio_messa--400x300Il Papa ha nominato una commissione d’inchiesta sulle finanze vaticane. In particolare, Bergoglio, con un documento chirografo firmato ieri, ha istituito una Pontificia commissione referente sulla organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede.

La commissione è composta da otto esponenti – come ha spiegato padre Federico Lombardi – e avrà il compito di raccogliere informazioni sulle finanze vaticane e di riferire al Pontefice. Una “novità assoluta”, per dirla con Lombardi, che non esautorerà il Consiglio dei 15 cardinali che si occupano dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede ma che avrà funzioni di integrazione.

Dall’Apsa al governatorato, la commissione di inchiesta che avrà funzioni referenti inizierà i suoi lavori al più presto. “Una prima riunione – ha spiegato padre Federico Lombardi – è prevista poco dopo il ritorno del Papa dal Brasile”. Dal canto suo Bergoglio si augura “una felice e produttiva collaborazione tra la commissione e le amministrazioni vaticane interessate dai suoi lavori”.

 

fonte: Bergoglio crea commissione sulle finanze ”Serve felice e produttiva collaborazione” – Adnkronos Cronaca.