Bagno di folla per il Papa a Castel Gandolfo ”Dio vuole misericordia più che i sacrifici”

papa_francesco_angelus--400x300”Dio vuole la misericordia del cuore perché lui è misericordioso”. Il ‘buon Samaritano ”dimostra la misericordia di Dio verso colui che ha bisogno” senza ”andare a condannare tutti”. Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus celebrato oggi dal portone del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, davanti a migliaia di fedeli.

Il ‘buon Samaritano’, protagonista del Vangelo di oggi, ”era uno qualunque che scendeva da Gerusalemme verso Gerico. Da poco, su quella strada, un uomo era stato assalito dai briganti e abbandonato mezzo morto. Prima del Samaritano passano un sacerdote e un levita, ma passano oltre senza fermarsi. Invece il Samaritano, quando vide quell’uomo, ne ebbe compassione, ne fasciò le ferite e poi lo caricò sulla sua cavalcatura e pagò un alloggio per lui. Insomma – ha aggiunto – si prese cura di lui. E’ l’esempio dell’amore per il prossimo”.

I Samaritani ”erano disprezzati dai Giudei, a causa di diverse tradizioni religiose; eppure Gesù fa vedere che il cuore di quel samaritano è buono e generoso e che – a differenza del sacerdote e del levita – lui mette in pratica la volontà di Dio, che vuole la misericordia più che i sacrifici”.

Bergoglio si è soffermato anche sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro che ”è ormai vicina. Io partirò tra otto giorni, ma molti giovani partiranno per il Brasile anche prima. Preghiamo per questo grande pellegrinaggio, il Signore guidi i passi dei partecipanti e apra il loro cuore”. ”Si vede che ci sono tanti giovani di età, ma siete giovani di cuore, complimenti!”, ha aggiunto rivolgendosi ai fedeli.

 

fonte: Bagno di folla per il Papa a Castel Gandolfo ”Dio vuole misericordia più che i sacrifici” – Adnkronos Cronaca.