Australia, boom di ‘nuovi emigrati’. Si sogna la fuga ma non si studia l’inglese

australia1_web--400x300E’ un nuovo mercato che cresce assieme alla voglia di fuga all’estero dei giovani italiani. E’ quello delle agenzie che offrono consulenza e pacchetti soggiorno studio-lavoro per neo-diplomati, laureati ma in alcuni casi anche padri di famiglia, intenzionati a cercare opportunita’ fuori da un sistema economico – quello italiano, ma il discorso e’ anche europeo – senza grosse prospettive.

Se per questi ‘nuovi emigrati’ le mete ‘classiche’, come Stati Uniti o Canada, appaiono un po’ in ribasso, in fortissima ascesa è invece l’Australia, come spiega Stefano Pagliari, fondatore di ‘InAustralia’, une delle realta’ piu’ giovani del settore. “In poche settimane – spiega all’Adnkronos – abbiamo raccolto più di mille ‘seguaci’ su Facebook e si moltiplicano le richieste di informazioni e contatti anche perché colpisce il fatto che sia un paese sempre ai primi posti per qualita’ della vita e sviluppo economico”.

“Ma in molti casi – osserva – emerge una conoscenza dell’Australia approssimativa e, ancora peggio, una bassissima conoscenza dell’inglese, che è la vera chiave per avere successo in questo tipo di esperienza”.

La disponibilità del ‘sistema Australia’ è forte, anche ai ‘cervelli’ italiani, come ha confermato l’ambasciatore a Roma, David Ritchie, nel recente incontro avuto nella sua residenza con operatori, ricercatori e studenti. D’altronde, ha ricordato, al momento ci sono “oltre 180 accordi di cooperazione in atto tra università italiane e australiane”.

 

fonte: Australia, boom di ‘nuovi emigrati’. Si sogna la fuga ma non si studia l’inglese – Adnkronos Economia.