Arriva ‘Circe’ e l’estate si ferma. Nubifragi a Verona e nel milanese

Il break d’estate è arrivato. Forti raffiche di vento e un violento acquazzone si sono abbattuti questa mattina intorno alle 11 su Verona. Diverse centinaia le chiamate arrivate ai Vigili del fuoco per segnalare alberi caduti, tetti danneggiati, vetri rotti, auto danneggiate in strada a causa della tromba d’aria che ha colpito la città scaligera. Disagi anche al traffico a causa dell’allagamento di alcune strade.

L’estate si ferma da oggi fino a giovedì per l’arrivo sull’Italia di Circe, un circolo d’aria fresca scandinava che porta piogge e temporali anche violenti al Nord. Il termometro nelle prossime ore scenderà anche di 10 gradi.

Si tratta di una vera e propria “rottura temporanea dell’estate”, spiega Antonio Sanò, direttore del portale web ilMeteo.it riferendo che “proprio in queste ore, la parte più avanzata di ‘Circe’ sta valicando le Alpi e sta innescando temporali e veri e propri nubifragi dalla Lombardia verso il Triveneto, con grandinate e occasionali trombe d’aria”.

Nel corso del pomeriggio, “i nubifragi si porteranno verso l’Emilia, poi la Romagna, infine stasera su Umbria e Marche e locali temporali interesseranno ancora il Piemonte e i rilievi liguri. Al sud invece il caldo non mollerà la presa con ancora 38° e punte di 39° in Puglia, segnatamente nel Foggiano. In serata e nella notte giungerà il cuore di ‘Circe’, entreranno venti freschi di bora da Trieste verso le regioni adriatiche e soffierà il maestrale in Sardegna, le temperature crolleranno di 8° su Triveneto, Emilia-Romagna e poi Marche nella notte”.

Da domani, “venti forti da nord-est, maltempo sulle regioni adriatiche con temporali poi sugli Appennini e nelle zone interne del Lazio fino a Roma, dove la colonnina di mercurio passerà da 30° a 20° in poche ore. Lunedì e martedì, il vortice ‘Circe’ stazionerà sull’Italia con piogge e temporali al centro-sud, Sicilia, Sardegna e Romagna, con forti piogge continue sulle Marche, la regione più colpita, dove attendiamo 200 millimetri di pioggia nel’intera fase di maltempo”.

Farà molto fresco, con 18° a Perugia, 20° ad Ancona, 23° a Roma. Al nord-ovest, martedì, un timido sole renderà il clima più tiepido, mentre sul resto del Triveneto ci sarà occasione per acquazzoni improvvisi. “Un break dell’estate così vistoso non avveniva da oltre dieci anni – ricorda Sanò – sebbene rientri nella norma una fase temporalesca nell’ultima decade di luglio, quantomeno osservando le statistiche; ma la magia di ‘Circe’ durerà fino a mercoledì, perché già da giovedì e nel weekend del 28-29 luglio, dall’Africa soffierà nuovamente aria calda”.

fonte: Arriva ‘Circe’ e l’estate si ferma. Nubifragi a Verona e nel milanese – Adnkronos Cronaca.