Allarme dei pescatori: “A rischio acciughe della Sicilia con le ‘volanti a coppia’

 “E’ a rischio la pesca delle acciughe in Sicilia. Ed è colpa delle ‘volanti a coppia’ che nel canale di Sicilia godono di un’autorizzazione sperimentale rinnovata ormai da 20 anni potendo così pescare praticamente tutto l’anno acciughe sotto taglia compromettendo la capacità riproduttiva della specie”. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione dei Produttori della Pesca della Sicilia Occidentale’ fortemente “preoccupata per l’enorme decremento di pesce azzurro nei mari siculi e per il destino dei pescatori che legano a questa attività la loro sopravvivenza”. Senza contare “l’indotto che, a cascata, viene contagiato da una situazione ormai sempre più grave che sta già obbligando le industrie di salaggione ad importare la materia prima dall’estero per soddisfare le richieste commerciali”.

Le volanti, spiega l’associazione conversando con l’Adnkronos, “dovevano essere un esperimento con tanto di monitoraggio sul pescato, ma dopo due decenni senza l’analisi di qualsivoglia risultato, c’è da chiedersi cosa ci sia ancora da sperimentare viste le terribili conseguenze che sono da tempo sotto gli occhi di tutti in questo settore. Il tipo di pesca delle volanti, infatti, a differenza di quello ‘a lampara’, non è affatto sostenibile: si tratta di barche che pescano a strascico e senza badare alle dimensioni del pescato. Così accade di routine che prima di rientarare in porto, gettino in mare grandi quantità di acciughe morte (troppo piccole per essere vendute) sfuggendo al monitoraggio che si effettua solo a navigazione ultimata”.

I pescherecci ‘a lampara’, invece, non soltanto effettuano un fermo volontario non retribuito nei mesi invernali ma possono, per il tipo di pesca, andare in mare solo quando non c’è la luna piena e quando il mare non è troppo mosso. Inoltre prima di gettare le grandi reti a circuizione, effettuano un controllo sulle dimensioni del pesce attraverso uno specifico tipo di retino, la ‘tratta’. Una cosa dirimente visto che l’acciuga si riproduce al termine del primo anno di vita e che ogni acciuga femmina puo deporre fino a 40 mila uova:in sostanza l’uccisione anche di una sola acciuga genera potenzialmente un danno enorme.

fonte: Allarme dei pescatori: “A rischio acciughe della Sicilia con le ‘volanti a coppia’” – Adnkronos Economia.