Aereo scomparso in Venezuela A bordo anche Vittorio Missoni

Un piccolo aereo da turismo con a bordo sei persone, quattro delle quali italiane, è scomparso in Venezuela mentre viaggiava dall’arcipelago di Los Roques all’aeroporto Simon Bolivar di Maiquetia. Viaggiava sull’aereo Vittorio Missoni, figlio maggiore dello stilista Ottavio Missoni con la moglie e Guido Foresti e la moglie Elda Scalvenzi, amici di famiglia. A confermare i nomi sono i familiari, ai quali per ora non è giunto alcun aggiornamento.

Secondo quanto riporta un comunicato pubblicato sul sito del Ministerio para Relaciones Interiores y Justicia (MIJ) la scomparsa dell’aereo – un Sar Da-42 Mpp – è avvenuta, secondo informazioni preliminari, alle 11,30 di venerdì mattina, approssimativamente a 10 miglia a sud dall’arcipelago di Los Roques.

La scomparsa dell’aereo è avvenuta lo stesso giorno, il 4 gennaio, in cui nel 2008 scomparve un altro aereo da turismo, con a bordo 14 passeggeri tra i quali otto italiani, sempre nel arcipelago caraibico venezuelano. A cinque anni dalla scomparsa del bimotore ancora non è stato risolto il caso e non è stato determinato con esattezza cosa sia successo.

La Farnesina rendo noto che l’unità di crisi insieme alle nostre autorità diplomatiche e consolari in Venezuela si sono pienamente attivate subito dopo la notizia della scomparsa, in stretto contatto con le autorità venezuelane che hanno avviato le ricerche con la Guardia Costiera già da diverse ore.

E’ stato chiesto al governo venezuelano il “massimo impegno” nelle operazioni di ricerche. Il vice ministro degli Esteri venezuelano, continuano le fonti, ha assicurato “la massima disponibilità” da parte del governo di Caracas ed ha stabilito un contatto diretto tra i nostri funzionari ed il capo della protezione civile locale che coordina le operazioni. Oltre al dispositivo per la ricerca già attivato, da oggi sarà operativa anche un’unità navale specializzata in ricerche oceanografiche messa a disposizione dal governo venezuelano.

“In questo momento riponiamo grande fiducia nelle autorità venezuelane. Non sappiamo ancora nulla e attendiamo come tutti di avere novità”, ha detto all’Adnkronos Paolo Marchetti, direttore generale della casa di moda Missoni. Il direttore è attualmente a Sumirate (Va), dove ha sede l’azienda. “So che lì è ancora notte e che le ricerche – prosegue – riprenderanno tra poco. L’abbiamo saputo dall’unità di crisi della Farnesina”.

In mattinata Marchetti si è riunito con i suoi collaboratori e gli altri vertici della Missoni nel quartiere generale di Sumirago per decidere il da farsi.

“La Missoni spa conferma che Vittorio Missoni e la sua compagna sono dispersi in Venezuela – si legge in una nota del gruppo di moda -. Il piccolo aereo su cui viaggiavano risulta scomparso. Queste sono le uniche informazioni al momento disponibili”. “Siamo molto fiduciosi nell’operato della Farnesina e delle istituzioni coinvolte – conclude il comunicato -, a cui siamo grati per la tempestività del loro intervento nell’attivare le ricerche”.

fonte: Aereo scomparso in Venezuela A bordo anche Vittorio Missoni – Adnkronos Esteri.