Addio alla ‘freccia del Sud’, morto Mennea

mennea_1980_fi--400x300Addio alla ‘Freccia del Sud’ Pietro Mennea. Il campione azzurro è morto questa mattina in una clinica romana all’età di 61 anni.

Lo sprinter, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Mosca 1980 sui 200 metri e per 16 anni detentore del record del mondo sulla distanza, era nato a Barletta il 28 giugno 1952.

Il Presidente del Coni, Giovanni Malago’, appresa la notizia telefonicamente mentre era in viaggio verso Milano, ha deciso di annullare gli impegni istituzionali e di far rientro a Roma. Domani mattina, e non nel pomeriggio come si era detto inizialmente, sarà allestita la camera ardente al Coni, mentre i funerali si terranno sabato, alle 10 presso la Basilica di Santa Sabina a Roma. In sua memoria sarà osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana. Dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato un cuscino floreale tricolore per onorare la memoria del campione azzurro.

Commosso il ricordo di Sara Simeoni, medaglia d’oro nel salto in alto alle olimpiadi di Mosca del 1980. “Abbiamo passato qualche anno assieme, ad allenarci e sudare sulle stesse piste, abbiamo condiviso le fatiche ma anche i momenti belli ed esaltanti dei risultati che abbiamo raggiunto”. “La notizia mi ha veramente preso alla sprovvista, non sapevo che Pietro stesse male, se lo avessi saputo lo sarei andato a trovare -prosegue la Simeoni all’Adnkronos-. Il fatto che non ci sia piu’, e’ un pezzo della mia storia che se ne va. Resta però l’esempio di un uomo che con la sua tenacia e la sua caparbieta’ ha fatto dei risultati eccezionali”.

 

fonte: Addio alla ‘freccia del Sud’, morto Mennea – Adnkronos Sport.