A Taranto camici bianchi e cittadini, in migliaia sfilano contro ‘salva Ilva’

ilva_corteo_fb-russo--400x300Aperto da un’auto elettrica e ad alta densità di camici bianchi. Migliaia di persone tra medici, paramedici, pediatri e cittadini hanno sfilato a Taranto contro l’inquinamento e a sostegno della magistratura a due giorni dalla prima udienza della Consulta che dovraà pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della legge 231 del dicembre 2012, la cosiddetta ‘salva Ilva’.

Organizzata dal Comitato 7 aprile, la manifestazione è partita dall’area davanti all’Arsenale militare per concludersi a piazza della Vittoria. ”E’ la prima volta che a Taranto” si tiene un corteo di domenica mattina”, dice all’Adnkronos Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink.

”Questa manifestazione – prosegue Marescotti – chiede la cancellazione di quella legge che è sbagliato chiamare ‘Salva Ilva’ perche’ blocca tutte le Procure quando intervengono, ad esempio con i sequestri, a tutela della popolazione contro l’inquinamento. Per questo sono arrivate adesioni da tante citta’ italiane. Secondo questa legge se le aziende interessate dalle indagini sono ritenute di rilevanza strategica la magistratura non puo’ intervenire. Noi il 9 aprile – spiega – saremo davanti al Parlamento a Roma dove presenteremo ai parlamentari una proposta di legge con un solo articolo che chiede l’abrogazione della legge 231”.

 

fonte: A Taranto camici bianchi e cittadini, in migliaia sfilano contro ‘salva Ilva’ – Adnkronos Cronaca.