A. Saudita, le donne sfidano il divieto di guida: sabato tutte al volante

donna_saudita_guida_fi--400x300Sabato sarà la giornata della ‘trasgressione’ per le donne dell’Arabia Saudita che sfideranno le autorità e il divieto di guidare. Sono ormai arrivate a quota 20mila, secondo gli organizzatori, le adesioni online alla campagna ’26 Ottobre’. ”Tutti sostengono la campagna ’26 Ottobre’, giovani e anziani, ricchi e poveri, uomini e donne – ha sottolineato in dichiarazioni all’agenzia di stampa Dpa Hala Dossari, medico di Gedda, tra gli organizzatori della protesta – Non è un movimento femminista. E’ un movimento saudita”.

A pochi giorni dall’iniziativa non mancano accuse per le autorità. Secondo alcuni attivisti vengono bloccate connessioni Internet e cellulari. E si sarebbe anche arrivati a minacce di arresti per i familiari degli attivisti. ”Stanno facendo di tutto per metterci a tacere, ma non possono mettere a tacere un’intera società”, ha detto l’attivista Azizeh al-Yousef, citata dall’agenzia di stampa Dpa.

Molte saranno le donne che sabato si metteranno al volante nel regno nella speranza di dare nuovo impulso agli sforzi per la revoca del divieto di guidare. ”Viviamo in un’epoca in cui ci sono donne che sono ministri, parlamentari, professoresse – ha detto in recenti dichiarazioni alla Dpa Eman al-Nafjan, attivista e co-fondatrice della campagna ’26 Ottobre’ – E’ imbarazzante il fatto che si debba organizzare una protesta e violare la legge per rivendicare un semplice diritto di metà della popolazione”.

 

fonte: A. Saudita, le donne sfidano il divieto di guida: sabato tutte al volante – Adnkronos Esteri.