A due anni da ‘Vieniviaconme’, stasera torna Roberto Saviano – Adnkronos Spettacolo

 Dopo gli ottimi risultati della nuova edizione di “Che tempo che fa” (3 milioni 394mila spettatori e uno share del 12.59), stasera l’appuntamento è per il ritorno di Roberto Saviano, a due anni di distanza dal successo di Vieniviaconme. Ancora una volta lo scrittore di ‘Gomorra’ sarà in coppia con Fabio Fazio in una nuova versione di ‘Che tempo che fa’, che andrà in onda tutti i lunedì su RaiTre in una prima serata breve, ovvero dalle 21.10 alle 22.30. Oltre a Fazio e Saviano, ospiti fissi del lunedì saranno il vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini e il comico Paolo Rossi.

Tra i protagonisti di questa sera, grande attesa per il cardinale Camillo Ruini, l’ex presidente dei vescovi italiani che ha guidato la Cei per oltre un decennio (dal 1991 al 2007) e ribattezzato ‘Eminens’ da Luciana Littizzetto.

Tra gli altri ospiti della serata anche Aniello Arena, attore protagonista di ‘Reality’ di Matteo Garrone. Non un attore qualsiasi, però. Arena dal 1999 è detenuto nel carcere di Volterra dove sconta una condanna all’ergastolo per omicidio; in carcere ha scoperto il teatro e da 12 anni recita nella compagnia teatrale La Fortezza del penitenziario di Volterra, diretta da Armando Punzo.

Ecco gli altri ospiti che saranno negli studi di Milano. Lo storico ciclistaFelice Gimondi che il 29 settembre ha compiuto 70 anni: professionista dal 1965 al 1979, ha vinto 141 gare ed e’ uno dei cinque corridori insignito con la tripla corona per aver vinto tutte e tre i grandi Giri: Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España; ha concluso la sua carriera su strada nel 1978 con il Giro dell’Emilia mentre la sua ultima sua apparizione da atleta e’ stata nella Sei Giorni del febbraio del 1979.Alexandra Martino, lavora alla Fiat dal 16 agosto 1999 alla linea di montaggio: da 2 anni e’ in cassa integrazione; sposata, ha 2 bambini piccoli ai quali dedica tutto il suo tempo. Maddalena Rostagno, la figlia minore di Mauro Rostagno, il giornalista ucciso il 26 settembre 1988, a 46 anni, in un agguato mafioso nei pressi di Trapani, in Sicilia; dopo una raccolta di 10.000 firme promossa da varie associazioni, nel febbraio 2011 e’ stato riaperto, ed e’ tuttora in corso a Trapani, il processo per la sua morte. Simone Cristicchi Paolo Jannacci propongono un’inedita ed originale versione de La Topolino Amaranto.

 

fonte: A due anni da ‘Vieniviaconme’, stasera torna Roberto Saviano – Adnkronos Spettacolo.