Trovato pacco bomba al lido di Ostia. ”Non poteva esplodere”. Caccia agli autori

Un pacco bomba è stato trovato questo pomeriggio in un lido di Ostia, a Roma. Mancava solo la sim card nel telefonino per far esplodere l’ordigno rudimentale piazzato allo stabilimento ‘Il Capanno’. Sarebbe infatti polvere pirica quella contenuta nella bomba, anche se la conferma ufficiale la si potrà avere solo ad analisi effettuate. E’ intanto caccia agli autori del gesto intimidatorio e la polizia sta facendo indagini a 360 gradi per arrivare a identificarli.

A quanto ricostruito fino a questo momento, è stata una telefonata anonima giunta al ”113” a far scattare l’allarme. Una voce maschile riferiva che all’interno dello stabilimento balneare ‘Il Capanno’ a Ostia, vi era una busta con delle scritte pubblicitarie con all’interno un telefonino collegato con dei fili ad un involucro di colore nero. Quasi in contemporanea, un bagnino addetto alla manutenzione, dopo aver notato dietro le cabine dello stabilimento una busta di cartone sospetta, ha avvertito un poliziotto del Commissariato di Ostia libero dal servizio, presente nello stabilimento.

L’agente, accertando la presenza di materiale potenzialmente pericoloso, ha messo in sicurezza la zona, allontanando immediatamente i bagnanti che nel frattempo si erano avvicinati. Sul posto sono intervenute in ausilio all’agente, inviata dalla Sala Operativa, le Volanti del Commissariato di Ostia che hanno provveduto alla chiusura delle strade di accesso adiacenti.

Contestualmente è arrivato personale della Squadra Artificieri della Questura che ha disinnescato l’ordigno, mentre altro personale del Commissariato di Ostia ha evacuato tutta la zona. Gli agenti hanno poi – sempre in massima sicurezza – spostato il pacco ormai inoffensivo, in un prato poco distante dallo stabilimento.

L’ordigno si presentava di fattura rudimentale e in particolare era composto da un cilindro di ferro di colore nero, con all’interno dei bulloni e chiodi e una presunta sostanza di colore giallo-verdastra, verosimilmente polvere pirica, il tutto collegato ad un apparato cellulare privo di Sim-Card. Pertanto il congegno non sarebbe comunque potuto essere attivato.

Sono in corso indagini, a 360 gradi, da parte degli investigatori volte all’accertamento di quanto accaduto e all’eventuale rintraccio degli autori, mentre gli artificieri stanno analizzando la polvere rinvenuta.

fonte: Trovato pacco bomba al lido di Ostia. ”Non poteva esplodere”. Caccia agli autori – Adnkronos Cronaca.