Texas, esplode fabbrica di fertilizzanti: si temono decine di vittime

texsas_esplosione2_web--400x300Una devastante esplosione si è verificata questa notte in un impianto di fertilizzanti della città texana di West, a circa 20 miglia a nord da Waco. Al momento vi sono tra i cinque ed i 15 morti e ci sono oltre 160 persone ricoverate negli ospedali della zona. Lo ha reso noto in un breifing del portavoce della polizia di Waco, il sergente Patrick Swanton, che ha comunque sottolineato che sono ancora in corso le operazioni di soccorso nell’area interessata dell’enorme esplosione, ed ancora vi sono zone da mettere in sicurezza.

Rispondendo a domande riguardo alla natura dell’esplosione il sergente della polizia texana ha risposto: “non sono al corrente di indicazioni che questo sia stato qualcosa di diverso di un incidente o un incendio”.

Secondo quanto ha riferito George Smith, responsabile dei servizi medici di emergenza della cittadina luogo della tragedia, le vittime potrebbero essere tra le 60 e le 70. Tra questi ci sarebbero anche tre vigili del fuoco. Evacuati tutti i 2.600 abitanti.

Nell’incidente sono andati distrutti dai 10 ai 15 edifici e altre 50 abitazioni danneggiate a seguito dell’esplosione. Altre notizie riferiscono che gli occupanti di una clinica sarebbero rimasti intrappolati sotto le macerie della struttura, collassata per lo scoppio.

E’ come se fosse esplosa una bomba nucleare”, ha detto il sindaco Tommy Muska, che ha raccontato di “una grossa nube a forma di fungo”. “Molte persone sono rimaste ferite e molte non saranno qui domani”, ha aggiunto.

 

fonte: Texas, esplode fabbrica di fertilizzanti: si temono decine di vittime – Adnkronos Esteri.