Sardegna, trovato vivo un disperso Letta vola a Olbia: ”Lo Stato c’è”

sardegna_fango_fi--400x300Una tragedia senza precedenti ha colpito la Sardegna: è di 16 morti e un disperso il bilancio del passaggio del ciclone Cleopatra. Dalla sala operativa della Protezione civile della Sardegna a Cagliari si apprende invece che è stato ritrovato vivo un allevatore dato per disperso a Torpè. L’uomo però non ha voluto lasciare la sua azienda agricola. Resta un disperso a Onanì.

Enrico Letta si è recato martedì sull’isola dopo la proclamazione, nel Consiglio dei ministri dello stato di emergenza. “Al Comune di Olbia riunione operativa per fare il conto dei danni e delle prime necessità”, ha scritto il premier su twitter.

“Lo Stato c’è e sta facendo il massimo, sono venuto per questo e per dire che i 20 milioni stanziati” sono ”la prima parte di un impegno per uscire dall’emergenza” e che ”continueremo a stare dietro” a questa vicenda anche dopo l’emergenza, ha detto il premier al termine della riunione. I sindaci, ha aggiunto, chiedono ”giustamente l’esclusione dal patto di stabilità di quello che sarà la ricostruzione e sicuramente sarà così”.

Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando parlando in aula a Montecitorio ha reso noto che le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a causa dell’eccezionale ondata di maltempo sono 2700. Le province più colpite dell’isola, ha aggiunto, sono quelle di Nuoro e Oristano.

I valori massimi delle precipitazioni cadute lunedì sulle zone più battute dal maltempo sono eccezionali nel senso stretto della parola, perché non hanno precedenti storici, ha puntualizzato Orlando. “L’eccezionalità del fenomeno – ha detto – è confermata dal fatto che in 12 ore sono state registrate, per la prima volta nell’area, precipitazioni per 450 millimetri. Dalla serie storica dei valori medi annui, si evince che le precipitazioni si attestano intorno ai 1000 millimetri l’anno”.

 

fonte: Sardegna, trovato vivo un disperso Letta vola a Olbia: ”Lo Stato c’è” – Adnkronos Cronaca.