Morto lo scrittore Marcello D’Orta, l’autore di ‘Io speriamo che me la cavo’

DOrta_Marcello_iosperiamochemelacavo--400x300E’ morto lo scrittore Marcello D’Orta, autore fra l’altro del libro ‘Io speriamo che me la cavo’. Nato a Napoli, il 25 gennaio prossimo avrebbe compiuto 61 anni. Si è spento nella sua città al termine di una sofferta lotta contro il cancro: era malato dal 2010.

La notizia della scomparsa, avvenuta questa mattina alle 5.40 nella sua abitazione nella zona dell’Arenella, è stata data dal figlio, padre Giacomo, sacerdote della congregazione religiosa dei Minimi di San Francesco di Paola. I funerali saranno celebrati domani alle 12 nella Basilica di San Francesco di Paola, in piazza Plebiscito a Napoli, dove l’omelia sarà tenuta dal figlio. Marcello D’Orta lascia la moglie Laura.

Nonostante la malattia, D’Orta ha scritto fino a poche settimane fa ed era impegnato nella stesura di un libro su Gesù, che ancora non aveva un titolo preciso. ”Mio padre è stato un credente che ha sempre approfondito la sua fede in un modo meraviglioso”, ha detto il figlio Giacomo all’Adnkronos.

Maestro elementare per una quindicina di anni, fino al 1990, nelle scuole elementari di Napoli e provincia, divenne famoso in quello stesso anno pubblicando da Mondadori un libro destinato a diventare un bestseller, ‘Io speriamo che me la cavo’, che ha venduto più di un milione di copie: raccoglie sessanta temi scritti da ragazzi di una scuola elementare della città di Arzano, in provincia di Napoli. Liberamente ispirato a questo libro, è l’omonimo film del 1992 diretto da Lina Wertmuller. Nel 2007 il libro è diventato una commedia con Maurizio Casagrande, con le musiche di Enzo Gragnaniello.

 

fonte:Morto lo scrittore Marcello D’Orta, l’autore di ‘Io speriamo che me la cavo’ – Adnkronos Spettacolo.