Le scuole di Milano, Sondrio e Firenze si sfidano nella raccolta di plastica

 Con 27 bottiglie di plastica è possibile creare un maglione e con solo 20 una trapunta. Il Pet, infatti, è un materiale 100% riciclabile. Ecco il messaggio che Levissima, l’acqua minerale che sgorga dai ghiacciai della Valtellina, vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane, per sensibilizzarli ad una corretta gestione della raccolta differenziata del Pet. E’ questo l’obiettivo delprogetto ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ intrapreso da Levissima Issima, acqua del Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e le aziende di igiene urbana preposte alla raccolta dei rifiuti nelle città di Milano, Sondrio e Firenze, primi comuni coinvolti nell’iniziativa.

Prende così il via la R-Generation ovvero la generazione del riciclo. Non buttare via le bottiglie in plastica! Raccoglile, schiacciale e portale a scuola, nell’apposito contenitore. Questo l’invito che il Gruppo Sanpellegrino rivolge ai bambini delle scuole che si sfideranno tra loro per vincere premi di utilità per la scuola stessa realizzati in plastica riciclata, assegnati alle 3 scuole che raccoglieranno più Pet e che potranno monitorare il loro contributo giorno per giorno sul sito www.issima.it grazie al ‘Riciclometro’.

Alle scuole aderenti all’iniziativa, in totale 40 tra Lombardia e Toscana, verranno forniti gli appositi contenitori destinati alla raccolta del Pet e le aziende di igiene urbana effettueranno la raccolta dei sacchi per tutto il periodo dell’iniziativa, che sarà supportata da materiali didattici con spunti ludico-ricreativi per gli insegnanti.

 

fonte: Le scuole di Milano, Sondrio e Firenze si sfidano nella raccolta di plastica – Adnkronos Prometeo Sostenibilità Tendenze.