Ior, Papa accelera sulla riforma: nominata una commissione sulla banca vaticana

papa_francesco2_adn--400x300Il Papa accelera sulla riforma dello Ior, la banca vaticana al centro nel passato di molti scandali finanziari. Francesco ha nominato una commissione referente sull’attività dell’Istituto per le opere di religione.con l’obiettivo di una ”migliore armonizzazione” dello Ior ”con la missione della Chiesa”. Non è un vero e proprio commissariamento della ‘banca vaticana’ ma, ha spiegato Padre Federico Lombardi, ”la commissione avrà un ampio mandato”. L’obiettivo di Papa Francesco, è quello di ‘’riformare la banca vaticana – ha aggiunto Lombardi – per renderla più attinente alle esigenze della Chiesa. Qualsiasi decisione sulla sua natura verrà presa dopo il lavoro che svolgerà questa Commissione”.

Cinque i membri che vanno a far parte della commissione: quattro sono sacerdoti e c’è anche una laica. A capo della commissione il salesiano Raffaele Farina, classe 1933, archivista e biblista emerito del Vaticano. Per il resto ci saranno anche il card. Jean Louis Tauran e mons. Juan Ignacio De Chinchetru con funzioni di coordinatore. Segretario sarà mons. Peter Bryan Wells. Altro membro della commissione sarà Mary Ann Glendon, che è anche presidente dell’Accademia delle Scienze Sociali.

La decisione di istituire la Pontificia Commissione referente, come ha spiegato padre Federico Lombardi, “è sorta dal desiderio del Papa di conoscere meglio la posizione giuridica e le attività dell’Istituto per consentire una migliore armonizzazione del medesimo con la missione della Chiesa universale e della Sede apostolica nel contesto piu’ generale delle riforme che sia opportuno realizzare da parte delle istituzioni che danno ausilio alla Sede apostolica”.

 

fonte: Ior, Papa accelera sulla riforma: nominata una commissione sulla banca vaticana – Adnkronos Cronaca.