Incarico a Enrico Letta: ”Governo di servizio ma non a tutti i costi”

letta_enrico_incarico240413_36_adn--400x300Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha conferito a Enrico Letta l’incarico di formare il governo. Il vicesegretario del Pd si è riservato di accettare.

“Ho accettato con riserva secondo la formula di rito – ha spiegato il premier incaricato -. La sorpresa con cui ho ricevuto la telefonata del presidente Napolitano è pari solo al senso di profonda responsabilità che questo incarico mi fa sentire sulle spalle”. Una “responsabilità che sento forte sulle mie spalle, anche più forte e più pesante della capacità delle mie spalle di reggerla”, ha dichiarato.

Letta prevede l’obiettivo di tornare al Quirinale entro la fine della settimana e, se non ci dovessero essere ostacoli, presentare il nuovo esecutivo alle Camere all’inizio della prossima. Quanto alla composizione numerica del governo, l’idea del premier incaricato sarebbe di arrivare a una squadra di circa 18 ministri, come il governo Monti.

“Questo governo non nascerà a tutti i costi – ha chiarito -, nascerà se ci saranno le condizioni”. “Ce la metterò tutta, bisogna dare una risposta ai tanti italiani che non ne possono più dei giochi e giochetti della politica – ha sottolineato -. Mi metto di fronte a loro con grande umiltà e senso del limite, ma anche con determinazione fortissima”.

Letta si è impegnato a “utilizzare il più breve tempo possibile”, per sciogliere la riserva per formare il governo. “C’è bisogno di risposte immediate. Comincerò nella giornata di domani le consultazioni alla Camera e spero nel più breve tempo possibile di tornare dal presidente della Repubblica”, ha affermato.

“Se si rivotasse probabilmente l’effetto di blocco sarebbe uguale a quello attuale e non ce lo possiamo permettere”, ha osservato.

“Mi appello alla responsabilità di tutte le forze politiche in Parlamento. Insisto: tutte le forze – ha sottolineato -. Parlerò con tutte le forze, perché le riforme necessarie e essenziali dovremo farle insieme con la pià larga partecipazione possibile”.

 

fonte: Incarico a Enrico Letta: ”Governo di servizio ma non a tutti i costi” – Adnkronos Politica.