Il Papa ai giovani: ”Siate coraggiosi e fieri di andare controcorrente”

papa_stazione_vaticana_adn--400x300‘Vedo che tra voi ci sono tanti giovani. Vi dico: ‘non abbiate paura di andare controcorrente’, quando vi vogliono rubare la speranza, quando vi propongono dei valori che sono avariati come un pasto andato a male” bisogna ”andare controcorrente ed essere fieri di farlo. Avanti, siate coraggiosi, andate controcorrente e siatene fieri”. E’ l’esortazione rivolta, a braccio, da papa Francesco durante l’Angelus.

”Siete coraggiosi – ha aggiunto – e così come noi non vogliamo mangiare un pasto andato a male, non portiamo con noi questi valori che sono avariati e che rovinano la vita e tolgono la speranza”.

Durante l’Angelus il Pontefice ha anche voluto ricordare che “oggi, in molte parti del mondo, ci sono martiri: uomini e donne che sono imprigionati, uccisi per il solo motivo del loro essere cristiani. E sono in numero maggiore che nei primi secoli della Chiesa. Ma c’è anche il martirio quotidiano, che non comporta la morte ma è anch’esso un ‘perdere la vita’ per Cristo, compiendo il proprio dovere con amore, secondo la logica di Gesù, la logica del dono, del sacrificio. Quanti papà e mamme ogni giorno mettono in pratica la loro fede offrendo concretamente la propria vita per il bene della famiglia! Quanti sacerdoti, frati, suore svolgono con generosità il loro servizio per il regno di Dio! Quanti giovani rinunciano ai propri interessi per dedicarsi ai bambini, ai disabili, agli anziani”.

“Nel Vangelo di questa domenica – ha detto Francesco – risuona una delle parole più incisive di Gesù: ‘chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.