Debiti dello Stato con le imprese: governo ‘sblocca’ 40 mld di euro

monti_sfondo_blu_xin--400x300Per pagare i debiti della Pubblica amministrazione il governo ha deciso di sbloccare 20 miliardi di euro nella seconda metà del 2013 e altri 20 miliardi l’anno prossimo. L’annuncio arriva al termine del Consiglio dei ministri.

Il governo ha quindi indicato gli interventi decisi per attuare le misure per l’accelerazione per il pagamento dei debiti della Pa per i debiti degli enti locali (Regioni ed enti locali): allentamento dei vincoli del patto di stabilità interno per consentire l’utilizzo degli avanzi di amministrazione disponibili; l’esclusione del Patto di stabilità delle Regioni dei pagamenti effettuati in favore degli Enti locali sui residui passivi a cui corrispondono residui attivi di Comuni e province; istituzione di fondi rotativi per assicurare la liquidità agli Enti territoriali (Regioni ed Enti Locali), con obbligo di restituzione in un arco temporale certo e sostenibile.

Il Governo ha individuato i ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione come “una pratica inaccettabile per i corretti rapporti tra pubblica amministrazione e imprese” e come “un grave danno per le imprese già colpite dalla difficoltà di accedere al credito bancario nel contesto della crisi” si legge in una nota di Palazzo Chigi. Una pratica che, nei pagamenti di beni e servizi acquisiti dalle amministrazioni pubbliche, “ha portato nel corso degli anni all’accumularsi di uno stock di ritardati pagamenti che ha acquisito dimensioni considerevoli”.

 

fonte: Debiti dello Stato con le imprese: governo ‘sblocca’ 40 mld di euro – Adnkronos Economia.