Con ‘Ulisse’ in arrivo una nuova fiammata africana al Sud e Isole. Temporali al Nord

Torna con prepotenza l’anticiclone africano e per la quarta volta in questa estate promette di nuovo 40 gradi per tutto il fine settimana al Sud e sulle isole maggiori. Già oggi sarà ‘Ulisse’, la nuova struttura di alta pressione sahariana subtropicale, a spingere aria calda da Sud verso l’Italia a partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, e il sole la farà da padrone. Ma il caldo intenso si avvertirà soprattutto da domani a domenica-lunedì al Centrosud con 40°C in Sardegna nel campidano, 40-42 in Sicilia specie nella provincia di Agrigento, 40°C in Puglia e sul materano in Basilicata. I 36°C verranno superati in Emilia specie a Bologna, certamente a Firenze, Roma, Napoli, sulle regioni adriatiche proprio domenica. Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it.

Ma mentre al Centrosud e sull’Emilia Romagna la colonnina di mercurio si impenna, sul resto del Nord transiteranno dei temporali collegati a infiltrazioni di aria umida e fresca atlantica che riescono a valicare le Alpi. Già da sabato i temporali sulle Alpi raggiungeranno la Lombardia e il Triveneto entro la sera e la notte, anche con grandine. Altri temporali sempre sulle stesse zone del Nord transiteranno sia domenica mattina che tra domenica e lunedì. Nella giornata di martedì venti di maestrale dalla Sardegna verso il Tirreno e venti di Bora sull’ Adriatico, spazzeranno via anche questa quarta breve fiammata di caldo.

Ecco in dettaglio le previsioni del portale www.ILMeteo.it: oggi un po’ di nubi sul FriuliVG con qualche pioggia sulla Carnia. Altrove di nuovo sole e più caldo, 33°C a Bologna e Roma, temporali e rovesci sugli Appennini, zone interne dell’Abruzzo, verso Irpinia, zone interne campane e lucane. Sole altrove. Per domani nubi e qualche pioggia sulla Calabria meridionale tirrenica. Altrove tutto sole e più caldo fino a 33-35°C su molte città, sia dell’Emilia che al Centrosud. Sabato sole e caldo, mentre in serata sono previsti temporali sulle Alpi, forti su Alto Adige. Temperature elevate sui 36-37°C a Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Perugia, 38 gradi in Emilia tra Ferrara e Bologna, 36 al Centrosud, con punte di 40 in Sardegna nel Campidano, 40 sul sud Sicilia e 39 in Puglia. Temporali entro sera verso Bellunese, prealpi Venete e Friulane e pedemontana pordenonese. Nella notte violenti temporali dalle Alpi occidentali verso Piemonte e Lombardia fino a Milano entro domenica mattina con grandine.

Domenica: fiammata africana al Centrosud e regioni adriatiche ed Emilia Romagna, 41°C in Sicilia e Puglia e sul Campidano in Sardegna, 37 a Roma, Firenze, Napoli, 38 a Pescara, 37-38 sulle regioni adriatiche dal ferrarese all’Abruzzo per venti di ‘garbino’. Temporali e grandine sulle Alpi, veloci nelle prime ore dal Piemonte verso la Lombardia, e infine veronese, Veneto centrale e settentrionale, Trentino, est Alpi, FriuliVG con forti piogge sull’udinese. La sera e notte ancora temporali su Trentino Alto Adige, veronese, Garda, e Lombardia specie nel milanese, bergamasco, bresciano e comasco, con grandine. Lunedì meno caldo al Centronord e Sardegna, ancora 37 gradi al Sud e Sicilia, venti da Ovest, maestrale in Sardegna, temporali sulle Alpi, prealpi soprattutto Centro-est. Sole altrove e migliora la sera anche sul Nordest. Martedì infine Bora sul nordest e maestrale in Sardegna. Piogge e temporali su ovest Valpadana, Lombardia, Piemonte, ovest Emilia, rilievi liguri, locali su Appennino centrosettentrionale, nubi in Calabria, piu’ fresco ovunque. Rasserena ovunque la sera.

fonte: Con ‘Ulisse’ in arrivo una nuova fiammata africana al Sud e Isole. Temporali al Nord – Adnkronos Cronaca.